mercoledì 29 dicembre 2021

Il fiore di Angelella


In un suo articolo, La cultura del dare, Vera Araujo racconta l’episodio di Angelella che donò un fiore: “Per coglierlo e darmelo aveva messo tutta sé, aveva annientato tutta sé in quel dono che divenne lei stessa: (…) Angelella fatta fiore”.

Anche a me capita che, con il passare degli anni, di una persona rimanga un episodio, un momento, fino a identificarla con esso.

Lia mi si sovrappone al castagnaccio che mi donò una volta. Come faceva a sapere, lei che da tanti anni abitava in Argentina, che mi piaceva il castagnaccio, forse per il semplice fatto che sono toscano? Sta di fatto che non ho mai mangiato un castagnaccio buono come quello di Lia. Non era non soltanto il dono di Lia: era Lia! E Lia per me rimane in quel dono.

Di Daniela, tra i tanti ricordi, uno sovrasta tutti e si identifica con lei. Fu durante il mio viaggio in Pakistan: un viaggio difficile e duro. Una sera, al termine di una giornata impegnativa, ero distrutto e avrei dovuto condividere con un centinaio di persone un cibo impossibile in quelle condizioni. Daniela mi porto in una stanzetta e tirò fuori un termos che aveva portato con sé con un passato di verdure caldo e mi rimise in sesto. Come posso dimenticare quella piccola attenzione per me che, in quella circostanza, mi sembrò un dono inestimabile?  Daniela nella mia mente si identifica con quel dono. Daniela è il suo dono.

Angelella, Lia, Daniela. Questa mattina mi sono venute improvvisamente venute alla mente, insieme, durante la messa. E ho visto, come mai avevo pensato prima di allora, Gesù identificarsi con il dono di sé nel pane e nel vino: davvero sono lui, che si identifica col dono come nessun altro! L’Eucaristia è il suo “memoriale”, eternizza quel dono e lo rende attuale, vivo e reale. Gesù è tutto nell'Eucaristia, l'Eucaristia è tutto Gesù.

Questa sera sono tornato a rileggermi il testo su Angelella, e con mia sorpresa trovo parole che non ricordavo. Il testo completo dice: “aveva annientato tutta sé in quel dono che divenne lei stessa: Eucaristia di Angelella; Angelella fatta fiore”. Eucaristia di Angelella!!!

Nessun commento:

Posta un commento