lunedì 13 dicembre 2021

Ultima lezione

 


L’ultima lectio l’ho data il 14 dicembre 2018. Un momento solenne, nell’Aula dell’Università Urbaniana gremita, con tanto di Laudatio. Diventavo professore emerito. Oggi, più semplicemente, ho dato la mia ultima lezione e sono uscito chiudendo la porta.

Dopo quasi 45 anni lascio il Claretianum in punta di piedi, con la serena gioia di aver compiuto una missione. Ho insegnato nella facoltà di teologia della Lateranense, all’Università Salesiana, all’Auxilium, allo Studium della CIVCSVA… Ma il Claretianum, dove ho lavorato con ininterrotta continuità, ha segnato il mio insegnamento. Avrò modo di dire qualcosa in proposito il 13 gennaio prossimo, in occasione dei 50 anni dell’Istituto.

Ho concluso la mia ultima lezione dicendo: Lo Spirito Santo, origine del carisma, resta la guida ultima dei membri dell’Istituto, così lo è stato per Gesù, come lo è stato per i fondatori e le fondatrici, come lo è per ogni cristiano. Ogni ulteriore regola è valida soltanto se a servizio di questa libertà, se segna una traccia che apre la strada alla guida interiore dello Spirito Santo. La Regola segna i punti di riferimento per un cammino in linea con il carisma. L’orizzonte è già tracciato dallo Spirito nel dono del carisma e la Regola lo richiama, ma le modalità per raggiungerlo restano aperte ai suggerimenti dello Spirito. Mentre “custodisce” il patrimonio dell’Istituto, e quindi guarda al suo passato, alla sua storia, alla sua esperienza carismatica, la Regola apre al futuro, invitando non ad una osservanza pedissequa e ripetitiva ma a una a nuova creatività, in continuità con la creatività iniziale. La Regola dunque non chiude, ma apre, indica la direzione di un cammino che ognuno deve percorrere nella libertà-docilità dello Spirito. Rimane a servizio della Parola di Dio, aiuta ad attuarla in pienezza.

Senza mai dimenticare che pienezza della legge è l’amore e che lo Spirito Santo è Amore e amore il frutto della sua azione. La Regola ha valore se è a servizio della carità e la promuove, se indica i luoghi dove essa può essere alimentata, se appiana la strada per il suo esercizio.

Nessun commento:

Posta un commento