lunedì 22 novembre 2021

Perché studiare a Roma?

 


Sto dando lezioni in tre luoghi diversi, uno on line, uno misto – in line e in presenza -, uno in presenza. Raccolgo così circa 200 studenti, di cui quasi nessuno italiano: provengono dai quattro angoli del mondo.

Un bel gruppo di loro è venuto a Roma appositamente per studiare. Per tanti però sarebbe uguale se studiassero a Manila o a Kinshasa. Purtroppo non sanno o non possono approfittare di quello che la “città eterna” offre loro. Tutti studiano la storia vita religiosa in astratto, senza geografia. Non esiste storia senza geografia. Benedetto, Domenico, Francesco, Ignazio – solo per nominare i più noti – sono passati per Roma, hanno vissuto a Roma, hanno lasciato il segno. Per non parlare dei martiri... Ogni angolo è ricco di storia e racconta innumerevoli storie. Ma i nostri studenti purtroppo continuano a studiare la storia avulsa dai luoghi. Così la storia diventa evanescente, lontana e difficilmente diventa “maestra di vita”.

Quanto mi piacerebbe fare le lezioni per le strade di Roma percorse dai santi di tutti i tempi, nelle case dove hanno abitato, nelle chiese dove hanno pregato… Tutto parlerebbe e sarebbe più vivo. Ed avrebbe anche senso venire a studiare a Roma!

Nessun commento:

Posta un commento