venerdì 20 settembre 2013

Perché il tramonto è così bello?


Ecco come ho visto il tramonto dalla terrazza di casa
(le montagne le ho aggiunte di mia iniziativa…)
Ma perché il tramonto affascina sempre?
Forse perché i colori sono sempre diversi?
Perché abbraccia l’infinito?
Perché colora cielo, mare e terra?
Perché giunge al termina della giornata e infonde senso di riposo?
Perché richiama il volo verso il cielo alla fine della vita?
Forse perché della fatal quïete
Tu sei l'imago a me sì cara vieni
O sera!...
Vagar mi fai co' miei pensier su l'orme
che vanno al nulla eterno…

Così Ugo Foscolo, pur non sapendo tuttavia che l’Eterno non è nulla, ma pienezza di Vita

1 commento:

  1. Forse perchè il meraviglioso spettacolo del tramonto è un dono gratuito per tutti coloro che mai si potranno permettere di godere i tesori degli artisti,dei musicisti,dei poeti...Qui DIO è l'artista ,il poeta il pittore ,il musicista il nostro artefice !!

    RispondiElimina