sabato 14 settembre 2013

Vermicino: piccola luce sul monte


La comunità oblata di Vermicino ha compiuto quarant’anni. Ricordo come fosse adesso quando vi approdammo nel giugno 1973: ero alla guida di un pulmino rosso della Fiat. Ci accoglieva il Cuore Immaco­lato di Maria, a cui la casa era dedicata. Quella scritta che campeg­gia sulla porta d'ingresso, "Al Cuore Immacolato di Maria", è sempre stata per me la dedicazione vera della casa e di ognuno di noi che in essa abbiamo abitato. Vi ho vissuto fino al 1990.
Quante persone giravano allora attorno alla comunità: parenti, amici, amici degli amici, tanti giovani… Quanta vita! Era una piccola luce sul monte, che faceva luce e attirava. Era sempre festa a Vermicino. Che bei tempi quelli!
Oggi sono tornato. Quante persone! Parenti, amici, amici degli amici, tanti giovani, volti noti e nuovi volti… Quanta vita! È una piccola luce sul monte, che fa luce e attira. C’è sempre festa a Vermicino. Questi tempi sono ancora più belli!

1 commento:

  1. Anche per un doloroso fatto di cronaca Vermicino divenne famosa e tutta Italia si fermò accanto ad un pozzo artesiano in cui cadde un bimbo che non si riuscì a soccorrere .Si mescolano come sempre la gioia e il dolore in quella miscela che si chiama V I T A e ci accompagna senza tregua.

    RispondiElimina