lunedì 1 luglio 2024

Il sangue di Gesù e quello dei suoi martiri


Il 2 luglio 1942 soldati giapponesi decapitano tre Oblati nelle Filippine: i padri Paul Bernard Drone (1913-1942), Michael Braun (1914-1942), Edward C. McMahon (1916-1942), tutti e tre statunitensi. Grazie a una lettera di P. Cranon, dei Missionari del Sacro Cuore, scritta alla fine della guerra, le poche notizie della loro morte:

Il 2 luglio 1942, furono uccisi a Menado, Celebes, in una località chiamata Sario, i seguenti padri: Edoardo McMahon, Michele Braun, e Paolo Drone. Erano Missionari del Mindanao probabilmente fuggiti su una barca. Accompagnati da altri Ufficiali americani e soldati filippini, approdarono su una delle isole a nord di Menado, dove furono traditi dagli indigeni che li consegnarono ai giapponesi.


Noi in quel tempo eravamo a Menado, nel campo di concentramento, e lì abbiamo appreso che degli americani (di cui alcuni sacerdoti) erano stati catturati e messi in prigione. Tramite dei bravi ufficiali e un poliziotto cattolico del luogo, abbiamo ricevuto un pezzo di carta su cui c’erano scritti i loro nomi. Nulla di più.

Vennero decapitati il 2 luglio del 1942 alle ore 19.00. I giapponesi usarono i fanali anteriori di una macchina per illuminarli mentre erano in mano ai carnefici. L’abbiamo saputo la sera stessa. Quei missionari erano tutti giovani e abbiamo appreso che portavano una piccola croce attorno al collo.


Il mese scorso è stata ordinata la loro esumazione. Centinaia di persone sono state decapitate dai giapponesi. Così le autorità stanno cercando d’individuare chi fossero i nostri Oblati uccisi. Appena gli scavatori trovano un’altra fossa, le autorità di Menado vengono ad assistere l’esumazione delle ossa. La maggior parte di queste fosse sono piene di ogni genere di ossa con qui e là, qualche teschio in pessime condizioni. Non si può essere sicuri a chi appartengano. […]

Si suppone che i resti mortali dei Missionari di Mindanao, fossero quelli trovati proprio sul posto dove erano stati decapitati.

Un giorno cercherò di conoscerli meglio. Per oggi, inizio del mese di luglio dedicato al Sacratissimo Sangue di Gesù, mi basta ricordare che Gesù ha versato il suo sangue per la salvezza del mondo e i martiri vanno versato il loro sangue col suo, sempre per la salvezza del mondo.

Una goccia anche noi, ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento