venerdì 1 marzo 2024

Preghiera in famiglia - La famiglia una preghiera

 


Questa volta mi chiedono di parlare della famiglia, e più in particolare, se ho ben capito, della preghiera in famiglia. Come se io ne sapessi qualcosa… E addirittura a San Benedetto del Tronto.

Parlerò forse delle preghiere, ma soprattutto della “preghiera”, che è creare quel luogo nel quale Dio si rende presente. Così, ancora una volta, ricorderò l’interpretazione di Matteo 19,20 fatta da Tertulliano nel II secolo: «Chi sono i due o i tre riuniti in nome di Cristo, in mezzo ai quali sta il Signore? Non sono forse l’uomo, la donna e il figlio dal momento che l’uomo e la donna sono uniti da Dio?». Quell’essere uniti nel nome del Signore non è già preghiera? Non attira la presenza di Dio? E quando c’è Dio… non è quella la preghiera?

E quando invece non c’è l’armonia? Quando i rapporti si fanno difficili, quando giungono incomprensioni, malattie, mancanza di lavoro, fallimenti nell’educazione dei figli…? Non sarà anche questo grido di dolore una preghiera che sale al cielo? Come quella che salì dal più grande luogo del dolore, la croce?

Poi si possono fare anche le preghiere…

Nessun commento:

Posta un commento