sabato 9 marzo 2024

Dio ha tanto amato il mondo…

Il braccio di Abramo fu fermato e Isacco risparmiato. Il Padre invece va fino in fondo nel suo misterioso disegno e il Figlio è sacrificato.

Dio ha tanto amato il mondo da dare a noi il Figlio suo…

Nessuno toglie la vita a Gesù, né i giudei né i romani; è lui stesso che la dona, obbedendo al Padre. Si dona per amore nostro; muore per trasmettere la vita a noi, morti; sperimenta le tenebre per dare a noi, tenebra, la luce.

Non c’è amore più grande di quello che dà la vita per gli amici. Ci ama! Proprio noi che lo crocifiggiamo, che gli siamo nemici e che, nel suo amore, rendi amici. Veramente ha tanto amato il mondo. Ha amato “fino alla fine”, all’estremo e fino all’ultimo momento, fino a dare la vita.

Così, nel suo amore, sulla croce, rivela l’infinito amore del Padre. Egli, dando il Figlio, che è che sei tutta la sua vita, dà tutto sé, senza nulla riservarsi. È l’amore più grande…

Dopo le parole di Gesù rivolte a Nicodemo il Vangelo continua con una meditazione di Giovanni sulle tue parole, come quella che apre il suo vangelo. È Giovanni che, ai piedi della croce, ha compreso quanto Dio ha amato il mondo…

È quello che anche noi oggi vogliamo fare: lasciarci guidare dallo Spirito e ripercorrere la vita di Gesù per capire, in ogni suo gesto, in ogni sua parola, l’amore che ha per ciascuno di noi, l’amore del Padre per noi; ripercorrere la nostra vita per cogliere, in ogni momento, in ogni circostanza, la presenza di Gesù, l’intervento del Padre che ha cura di noi. Fino a confessare, come Giovanni: Dio ha tanto amato me, il mondo, le persone attorno a me e quelle lontane, quelle passate e quelle future, i buoni e i cattivi…

E nasce la fede. Credo nell’amore di Dio! Credo anche quando tutto sembra contraddire il suo amore. Credo che l’amore tutto vince, anche quando sembra che sia il male ad avere il sopravvento. Credo nell’amore anche nel dolore. Credo che la croce, e tutto quello che ha sapore di croce, è amore.

Credo, ossia mi lascio avvolgere e coinvolgere da tanto amore…

Nessun commento:

Posta un commento