sabato 22 ottobre 2011

L'invito di sant'Antonio da Padova: Parlino le opere!

Cessino, ve ne prego, le parole, parlino le opere. Purtroppo siamo ricchi di parole e vuoti di opere, e così siamo maledetti dal Signore, perché egli maledì il fico, in cui non trovò frutto, ma solo foglie. «Una legge, dice Gregorio, si imponga al predicatore: metta in atto ciò che predica». Inutilmente vanta la conoscenza della legge colui che con le opere distrugge la sua dottrina. Gli apostoli «cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito Santo dava loro il potere di esprimersi» (At 2, 4). Beato dunque chi parla secondo il dettame di questo Spirito e non secondo l'inclinazione del suo animo. Vi sono infatti alcuni che parlano secondo il loro spirito, rubano le parole degli altri e le propalano come proprie. … Parliamo quindi secondo quanto ci è dato dallo Spirito Santo, e supplichiamo umilmente che ci infonda la sua grazia per realizzare di nuovo il giorno di Pentecoste nella perfezione dei cinque sensi e nell'osservanza del decalogo. Preghiamolo che ci ricolmi di un potente spirito di contrizione e che accenda in noi le lingue di fuoco per la professione della fede, perché, ardenti e illuminati negli splendori dei santi, meritiamo di vedere Dio uno e trino" (Discorsi, I, 226).

Queste parole di sant’Antonio da Padova mi sembrano un bellissimo augurio per la giornata missionaria mondiale che celebriamo.

Oggi sono stato a Padova a trovare il Santo. La sua basilica era gremita come sempre e lui da secoli continua ad attrarre ogni giorno migliaia di persone e a parlare a tutti… perché parlano le sue opere! Ho visto la mostra che narra del santuario, delle opere antoniane, dello stesso sant’Antonio. Una mostra vecchia penso di una trentina d’anni, animata ancora con complessi sistemi meccanici. Oggi la si farebbe tutta digitale, eppure, anche con i mezzi di una volta, riesce a comunicarti l’anima del Santo, la sua opera, e a chiamare  a conversione: i mezzi contano, ma soprattutto conta il messaggio; un richiamo anche per l’annuncio missionario e per questa giornata missionaria mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento