lunedì 1 aprile 2024

Una nuova biografia di p. Mario Borzaga

La rivista spagnola “Vida Nuova” ha pubblicato una intervista a p. Alberto Ruiz González autore di una nuova biografia del beato Mario Borzaga: El beato Mario Borzaga y los mártires de Laos. Ne riporto una parte.

I martiri del Laos sono legati ai missionari degli Oblati di Maria Immacolata: come sono arrivati in questo remoto Paese asiatico?

Il cristianesimo è arrivato in questo Paese della penisola indocinese molto prima della nostra Congregazione. Si ha notizia della presenza di due gesuiti nel XVII secolo, ma è solo alla fine del XIX secolo che i membri della Società delle Missioni Estere di Parigi hanno introdotto il cristianesimo in questo Paese, fondando una missione come estensione di quella che avevano in Thailandia. Il fatto che fosse un protettorato francese spiega perché furono le congregazioni di questo Paese a essere chiamate a evangelizzare questa parte del mondo. Fu su richiesta del Cardinale Prefetto della Congregazione di Propaganda Fidei che il Consiglio Generale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata accettò, nel giugno del 1933, un campo di apostolato missionario nel nord del Laos, una regione con alte catene montuose ricoperte di foreste. I primi Oblati arrivarono nel 1935. E circa vent'anni dopo arrivarono i rinforzi italiani degli Oblati, tra cui p. Mario Borzaga.

In che contesto giunse la persecuzione? Com'era la comunità cristiana?

Il Laos si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Certo, un Paese non può scegliere dove collocarsi, né può cambiare luogo o tempo a suo piacimento. Avere il Vietnam come vicino a Nord ha significato subire le conseguenze di una delle guerre più famose del XX secolo, con innumerevoli bombardamenti aerei che hanno devastato i suoi terreni agricoli. A ciò si aggiunge il desiderio del Vietnam del Nord di raggiungere il Vietnam del Sud attraverso il Laos. In questo modo, il comunismo si è infiltrato in questa parte del Sud-Est asiatico. In questo contesto, i missionari erano visti soprattutto come stranieri e quindi, in un certo senso, nemici. I laici martirizzati al loro fianco erano gente del posto. Li accompagnavano per indicare loro la strada verso i diversi villaggi e per tradurre il loro messaggio nelle varie lingue native. Stiamo parlando di una comunità cristiana nascente, viva, ma non ancora molto sviluppata.

In questo gruppo di 17 martiri del XX secolo, spicca nel libro Mario Borzaga, un giovane sacerdote di 27 anni. Chi è questo testimone della fede e cosa ci insegna il suo diario?

La storia di p. Mario Borzaga si distingue grazie alla sua esperienza che conosciamo attraverso il suo diario personale. Si intitola “Diario di un uomo felice”, anche lo chiamava “quaderno di un prete di campagna”. L'aspetto interessante di queste note è che egli le concepì come appunti personali, non come qualcosa da pubblicare. Verrà scoperto dopo il suo martirio. In esso troviamo abbondante materiale per conoscere la vita concreta dei missionari, le loro gioie e ansie, come vivevano, cosa pensavano. L'autore ci mostra la sua spiritualità con totale onestà, perché, in fondo, stava scrivendo per se stesso. Possiamo identificarci con lui in molti momenti e, quindi, sentirci molto vicini a lui, molto umani. Si potrebbe dire, il che ci incoraggia e ci sprona nel nostro cammino verso la santità.

Cosa possiamo imparare noi cristiani di oggi dalla testimonianza di questi martiri?

Nel libro condivido ciò che ho imparato da loro. Li ho chiamati, seguendo l'insegnamento di Papa Francesco nella Gaudete et exsultate, i santi del "continente accanto". Secondo me, c'è una vicinanza umana, perché erano uomini e donne che vivevano la fede nella loro vita quotidiana; c'è una vicinanza storica perché, come ha detto all'inizio, non sono così lontani da noi nel tempo, quindi molte delle loro circostanze di vita non sono così estranee a noi; e infine, c'è una vicinanza ecclesiale. Ho chiamato quest'ultima “sinodalità esistenziale”, perché in questi martiri la vita comunitaria spicca come aiuto e sostegno per continuare a camminare sulle orme di Gesù come suoi discepoli. Per tutti questi motivi, mi sembrano un modello per l'oggi, e possiamo sperimentare la loro compagnia nella nostra vita quotidiana, nelle cose più semplici e comuni, in ciò che può sembrare insignificante, ma in cui si trova il cuore dell'esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento