mercoledì 25 ottobre 2023

Un annuncio che cambia la vita

 


È finalmente uscito il libro sul tema dell’anno: Un annuncio che cambia la vita negli scritti di Chiara Lubich, a cura di Fabio Ciardi e Renata Simon. Qualche riga soltanto dalla presentazione di Margaret Karram:

Sono felice di suggerirvi la lettura di questo libro, interessante già dal titolo, che richiama il primo annuncio, quello della Risurrezione.

«Vieni e vedi» (Gv 1, 46), risponde Filippo a Natanaele che lo interroga dubbioso su Gesù. Pure oggi abbiamo bisogno di ve­dere, di toccare con mano la coerenza tra parola e vita, di avver­tire la presenza di Dio. È questo ciò che il nostro mondo aspetta!

È urgente annunciare l’amore di Dio oggi, proprio perché l’umanità vive forme di dolore dai mille volti. Anche papa Francesco non perde occasione di sottolinearlo in numerose catechesi e lo vede centrale anche nel cammino sinodale che sta interpellando la riflessione della Chiesa. La necessità di an­nunciare il Vangelo in forme attualizzate tocca le aspettative dei giovani e s’intreccia con la ricerca di speranza del mondo contemporaneo. Senz’altro si manifesta nell’azione dello Spiri­to Santo all’opera nei Movimenti ecclesiali e Nuove Comunità nate in questi decenni.

Spero che queste pagine siano di ispirazione e coraggio, un’occasione per andare nel profondo della nostra anima ed entrare in contatto con la vita di Gesù e con il Carisma dell’unità, per raccogliere energie per il nostro annuncio quotidiano in tutti i luoghi in cui viviamo e operiamo.

Sarà Lui, a trasmettere luce, a toccare i cuori, a vivificare ogni sforzo.

L’anno scorso, abbiamo approfondito la nostra vita di preghiera, scoprendola come Chiara la definì, «il respiro dell’anima, l’ossigeno di tutta la nostra vita spirituale, l’espressione del nostro amore a Dio. Il carburante di ogni nostra attività».

Ed è con il cuore pieno dell’amore di Dio che vorrei augurare a tutti noi di vivere questo anno dedicato all’annuncio con nuovo vigore, per poter scoprire, come dice papa Francesco, che: «Senza zelo apostolico, la fede appassisce. La missione è invece l’ossigeno della vita cristiana: la tonifica e la purifica».

Nessun commento:

Posta un commento