domenica 18 agosto 2019

Dipingere le missioni


  
A Santa Maria a Vico ho mostrato le foto di due dipinti che ritraggono due missionari Oblati ripetitivamente tra gli Inuit del Gran Nord Canadese e in una non meglio definita terra d’Africa.
Due quadretti ingenui e candidi, che esprimono l’immaginario correttivo ed evocano epopee di altri tempi.
Tutti quelli che ho interpellato mi hanno detto che non conoscevano quei dipinti.
Eppure li hanno ogni giorno sotto gli occhi. Sono due particolari dell’altare dedicato a santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni, un altare che sta nella prima cappella a destra del santuario dell’Assunta.
(Sul mio blog una volta ho raccontato come, grazie agli Oblati, Teresa di Lisieux è stata proclamata patrona delle missioni:

I dipinti sono di padre Gaetano Drago e risalgono al periodo in cui insegnava a Santa Maria a Vico, agli inizi degli anni Trenta del secolo scorso.
Era un artista p. Drago: scrittore, poeta, letterato, pittore e ci ha lasciato tanti piccoli gioielli… come questi due quadretti.

Nessun commento:

Posta un commento