giovedì 29 agosto 2019

Che santo è oggi?

 
Il santo di oggi è facile: martirio di san Giovanni Battista.
Non basta. Ogni giorno ne ha una sfilza.
Oggi c’è anche una mia grande amica, Jeanne Jugan, con una vita da romanzo.
Di frequente ci sono anche nascoste feste della Madonna: oggi quella della Guarda a Genova.
Scorrendo la lista arrivano immancabilmente alcuni martiri della Corea, del Giappone, e più frequentemente della guerra civile spagnola, dei campi di concentramento nazisti…
Infine, accanto a queste stelle di prima grandezza, le nebulose di santi di cui si sa soltanto che sono: martire, vergine e martire, asceta, confessore... (e non è poco!) A parte alcune notizie leggendarie, di tanti santi e sante il più delle volte si conosce soltanto il nome e il luogo in cui è venerato.
Oggi è la volta di Sabina, di Candida, venerata a Roma, di Basilla, martire a Sirmio, di Vittore, eremita, di Mederico, venerato a Parigi…

Ogni mattina, appena sveglio, passo in rassegna i santi del giorno e scelgo di leggere un profilo a caso. Ogni volta è una scoperta nuova. Come quella di oggi: Beato Edmondo Ignazio Rice, dell’Irlanda del 1700. Gli muore la moglie e gli lascia una figlia disabile per la quale si prodiga con affetto. È solo l’inizio di una storia avvincente che lo porta a creare scuole per i poveri, fino a fondare due congregazioni religiose, le prime di origine irlandese.
Ha ragione l’autore delle Lettera agli Ebrei quando scrive che “Anche noi, circondati da una nuvola di testimoni…, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede” (Eb 12, 1-2).
La mia giornata inizia sempre in buona compagnia. 
Non siamo mai soli nel nostro cammino. 
Già! i compagni di viaggio...


Nessun commento:

Posta un commento