lunedì 26 novembre 2018

Il Paradiso di Eli Folonari


«Parlando con Anna Paula Chiara le aveva detto: “Avvertimi quando viene l’ultimo momento”». Così Eli Folonari mi raccontò gli ultimi istanti di Chiara Lubich, in una intervista che le rivolsi nel 2012.
«Poi – continuava Eli – c’è stato quel momento straordinario dell’11 marzo. Eravamo Anna Paula da una parte e io dall’altra del suo letto. A un certo momento cerca di togliersi la mascherina dell’ossigeno e dice: “La Madonna!”. Guardava in un punto preciso in fondo al suo letto. “Cosa dici Chiara?”. E lei più forte: “La Madonna!”.  È durato alcuni minuti… E quella sera ho pensato che dovevo dirle che ormai era giunto il suo momento. Mi è venuto di parlare così bene del Paradiso, di come Chiara l’aveva visto, di come ce lo aveva comunicato – non come una cosa statica, ma sempre nuova –, e lei mi ha sorriso, come per dire: “Che gioia andare nell’Al di là”. Era una preparazione festosa all’incontro reale con Gesù».

Non so come Eli sia partita per il cielo questa mattina. Certamente “con gioia di andare nell’Al di là”, in quel Paradiso di cui tanto le aveva parlato Chiara. È stata colei che con più cura ha custodito, ordinato, lavorato sulle carte che Chiara ha lasciato con la sua straordinaria esperienza di Paradiso: ci viveva dentro. Ora ci vive dentro davvero.

https://fabiociardi.blogspot.com/2016/02/i-90-anni-di-eli-folonari.html




Nessun commento:

Posta un commento