domenica 28 luglio 2013

Scoperta o svelamento?

Noli me tangere - Cividale del Friuli
La festa di Maria Maddalena, che abbiamo celebrato pochi giorni fa, 24 luglio, mi ha posto nuovamente l’interrogativo sorto dalla porta chiusa. Allora la domanda era: La porta si apre da dentro e da fuori? Gesù entra se gli si apre o entra comunque, anche a porta chiusa? Adesso la domanda è: Gesù lo si trova grazie alla ricerca o perché lui si svela? Maria Maddalena l’ha trovato perché spinta dall’amore in una ricerca appassionata o perché lui si è lasciato trovare e si è svelato a lei che incapace di riconoscerlo?

Basta l’anelito del salmista?
O Dio… dall’aurora io ti cerco,
ha sete di te l’anima mia,
desidera te la mia carne…

Basta la corsa disperata nella notte della sposa del Cantico?
Sul mio letto, lungo la notte, ho cercato 
l'amato del mio cuore; 
l'ho cercato, ma non l'ho trovato. 
… voglio cercare l'amato del mio cuore. 
L'ho cercato, ma non l'ho trovato. 

O deve essere Lui a venire incontro, a farsi trovare, a rivelarsi? Il regno dei cieli è oggetto di conquista da parte dei violenti o dono fatto ai piccoli?

Nessun commento:

Posta un commento