mercoledì 3 luglio 2013

Capolavoro d'arte: Armonia tra madre e figlia


Quattro ore di viaggio lungo la costa, tra colline, prati e pascoli verdissimi, mi hanno portato nella baia di Dungarvan, nel sud dell’Irlanda.
La mariapoli è bella qui come in ogni parte del mondo.
Quello che oggi mi è piaciuto in modo particolare sono stati i gruppi di lavoro che, secondo i più vari interessi, si sono svolti lungo tutto il pomeriggio. Si sarebbero aspettati che andassi nel gruppo della spiritualità, o in quello dei problemi etici… Ero invece attratto da tanti altri altri, con tematiche molto diverse. Ho scelto il gruppo “Armonia”, riguardante il mondo dell’arte.
Siamo stati coinvolti attivamente nella percezione delle cose, nel disegno, nella pittura, lasciando che dal profondo di ognuno emergessero i talenti nascosti, le sensibilità più diverse alle quali non prestiamo attenzione perché non abbiamo tempo o non siamo abituati.
Anch’io mi sono dovuto cementare nella matita e nel pennello. Con la matita ho dovuto ritrarre, velocemente, con pochi tratti, la signora accanto a me. Con i pennelli… non è venuto fuori proprio in capolavoro, mentre altri si sono espressi in maniera sorprendentemente bella.
Con una foto ho immortalato quello che mi è sembrato uno dei momenti più alti di tutto il laboratorio: mamma e figlia che dipingono insieme. Le braccia si incrociano, la bambina è sicura e contenta, pienamente fiduciosa nella presenza della mamma che la guida pur lasciandola libera...

Un capolavoro di armonia.

Nessun commento:

Posta un commento