martedì 16 luglio 2013

16 luglio 1949: esperienza di oggi



16 luglio 1949. Una data che rimarrà come un punto fermo nella storia della Chiesa. Quella mattina iniziava una delle più straordinarie esperienze di Dio, “un periodo di grazie particolari – come racconta la protagonista, Chiara Lubich –. Avemmo l’impressione che il Signore aprisse agli occhi dell’anima il Regno di Dio, che era fra noi: la Trinità che abita in una cellula del Corpo mistico: «Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato, perché siano una cosa sola, come noi»”.
L’intenso itinerario spirituale da lei percorso fino a quel momento, per quanto di una straordinaria progressiva accelerazione, non giustifica l’esperienza mistica che le fu dato di vivere. La manifestazione di Dio fu improvvisa, inattesa, totalmente gratuita, al di là di ogni immaginazione. “Mio Dio, ma perché? Perché a me tanto? – esclamava – Perché tanta Luce e tanto Amore?”. Perché? Perché Dio sceglie chi vuole, gratuitamente, per farlo strumento del suo amore.
Come nell’esperienza di tutti i mistici, il dono di Dio a Chiara di quel periodo non era destinato a lei soltanto: doveva diventare fonte di grazia per tanti.
Anche per noi, anche per me… Ognuno di noi è stato scelto per rivivere quell’esperienza di Dio.
Anche oggi può ripetersi il grande evento: fatti Gesù, poter dire: Abbà, ed essere introdotti nel Regno dei cieli: “A quanti l'hanno accolto, ha dato il potere di diventare figli di Dio" /Gv 1, 22).

Cf. F. Ciardi, L’entrata nel “seno del Padre”. Un’esperienza mistica, “Unità e Carismi”, 4/2010, p. 4-10:

1 commento:

  1. Così mi scrivono da Bogotà: Caro Padre
    oggi é ancora 16 luglio, qui a Colombia, anniversario di quel famoso 16 luglio 1949 nel quale Chiara è stata introdotta nel seno del Padre. Il suo scritto "Paradiso" é di una luminosa bellezza, l'avevo letto, peró credo di non aver capito gran cosa, oggi il Signore mi ha fatto capire un poco di più e anche ho letto il suo scritto "L'entrata nel seno del Padre, un'esperienza mistica" che aiuta a capire quello scritto. GRAZIE , questo carisma nuovo è molto chiaro e luminoso e credo mi aiuti a scoprire una luce nuova.

    RispondiElimina