venerdì 22 ottobre 2010

Uno scandalo senza precedenti nella Chiesa belga

Alla vigilia della giornata missionaria mondiale potrebbe scoppiare uno scandalo senza precedenti nella Chiesa belga. Uno scandalo che implica 1784 preti e 4362 suore. Ancora imprecisato, ma notevolmente alto, il numero dei religiosi fratelli e dei laici dediti al lavoro ecclesiale. Uno scandalo che, se venisse alla luce, rischierebbe di offuscare il pur grave ed esecrando scandalo della denuncia di 124 preti presunti pedofili. La Gerarchia persiste nel suo silenzio e la grande stampa al momento non sembra ancora interessata al fatto.
Questo elevato numero di persone di Chiesa ha abbandonato la propria famiglia e la patria per le destinazioni più varie, in risposta ad una lettura del vangelo di sapore quasi fondamentalista; ossia ha preso alla lettera le parole di Gesù: “Andate in tutto il mondo, annunciate il Vangelo ad ogni creatura”. Questo fatto ha gettato nella costernazione molti fedeli che vi vedono una indebita ingerenza nei confronti delle altre religioni. Più ancora ciò che crea scandalo è che ognuna di queste persone ha scelto di condurre una vita celibataria in palese contrasto con la più elementare condotta di vita umana. In una società estremamente rispettosa della libertà individuale non è la scelta in sé a destare problema, quanto piuttosto l’allarmante segnale che essa lancia: un inaccettabile richiamo a valori e realtà dell’altro mondo (!) che rischiano di suscitare interrogativi, se non prese di posizioni critiche, sul modo di vivere comune, che non conosce altri valori se non quelli materiali. C’è il rischio che vanga vanificato lo sforzo di tanta cultura contemporanea che ha fatto di tutto per eliminare Dio dall’orizzonte della società.
Lo scandalo al momento continua ad essere coperto. Ne gioiscono tante persone povere, sole, abbandonate che, nelle regioni più remote del mondo, si sono viste arrivare questi uomini e donne dal Belgio per vivere accanto a loro, condividere le sofferenze, aiutarle, ridare speranza.

3 commenti:

  1. Interessante come hai capovolto la questione.
    "Il Signore ha rovesciato i potenti dai troni ed ha innalzato gli umili.."
    Mi sembra profetica questa tua lettura, circa la sequela di Gesù.
    Continuo a seguirti nel tuo viaggio..
    Commovente lo sforzo degli oblati in quelle terre.....
    Unito Giovanni

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa segnalazione. Un articolo ben fatto, simpatico e provocante. Sempre uno, Manuel

    RispondiElimina
  3. E' veramente uno scandalo, ma di quelli salutari... di quelli che ci fanno riflettere, per questo scorcio di umanità donata.
    Anche per noi valgono le parole di Gesù: "Beato chi non si scandalizzerà di me!".
    Con tutta l'unità!
    Gigi

    RispondiElimina