domenica 24 ottobre 2010

Fort Alamo

Ho cercato inutilmente Walker Texas Ranger, ho trovato comunque una sceriffa alla quale ho chiesto se potevo fare una fotografia con lei: ecco la foto! Proprio davanti a Fort Alamo, il luogo più famoso di San Antonio e forse di tutto il Texas. Prima di essere un forte era stato una missione francescana,
Sono andato a visitare questo santuario della libertà degli Stati Uniti, epico ricordo della famosa battaglia del 1836 tra le forze messicane e quelle texane per l’indipendenza del Texas.
L’assedio da parte del generale Santa Anna durò 13 giorni, fino a quando i 1700 soldati messicano ebbero il sopravvento su un duecento estenui difensori, giunto da molti luoghi anche fuori dal Texas, compreso un piccolo gruppo di volontari guidati dall'ex deputato del Tennessee, Davy Crockett. Furono tutti trucidati, in nome di un ideale di indipendenza.
Come non ricordare il famoso film “La battaglia di Alamo” diretto, prodotto e interpretato nel 1960 da John Wayne nella parte di Davy Crockett? Fa parte di quell’immaginario collettivo che ci ha impresso nel cuore un’America che lotta per la libertà.

Nessun commento:

Posta un commento