mercoledì 20 ottobre 2010

Un programma per rimettersi in forma

Un’altra straordinaria istituzione, “Ministry to Ministers”, un programma di anno sabbatico. Oggi sono andato alla scoperta di altre due edifici del campus che non avevo ancora visitato. Mi accoglie p. Vincent, il direttore e sr. Lora, la co-direttrice. Sono arrivato al momento giusto: oggi è il compleanno di sr. Lora. Vengo così invitato alla festa e alla cena! Scopro così che le Suore del Sacro Cuore, a cui appartiene sr. Lora, sono state invitate qui dagli Oblati in centinaio di anni fa e da allora lavorano insieme in parecchie parti.

Ogni anno in questo edifici – come gli altri sono immersi nel verde del parco, con in più un bel giardino all’interno – si tengono due corsi di quattro mesi ciascuno per 20, 25 preti, suore, religiosi di varie parti del mondo. Studiano, pregano, riposano, hanno momenti di condivisione del cammino spirituale… Quello che ci vuole per persone che hanno lavorano per anni e anni sulla breccia e hanno bisogno di fermarsi per rimettere a fuoco la propria vita. Anche questa iniziativa è sotto lo sguardo della scuola di teologia che, con i suoi professori, pensa ai corsi di aggiornamento, mentre altri Oblati seguono personalmente i partecipanti con direzione spirituale, momenti di preghiera…
Quando non ci sono questi due corsi il centro organizza corsi di inculturazione per preti che vengono a lavorano in USA da altri continenti.
Quanta fantasia questi Oblati…

Nessun commento:

Posta un commento