martedì 15 dicembre 2020

Chiara Lubich, Discorsi pubblici



Siamo così al terzo volume. La pubblicazione delle opere di Chiara Lubich procede. Altre 786 pagine, ma sono soltanto un terzo dei discorsi in ambito civile ed ecclesiale.

Ricordo quando doveva pronunciare il suo primo discorso pubblico. Avrebbe dovuto parlare a Pescare, sulla grande piazza che si apre sul mare, in occasione del Congresso eucaristico nazionale. Mancava ancora un anno e già ci pensava, ne parlava… “Ma perché, si diceva, manca ancora così tanto”. Era perché avrebbe voluto che quello il suo discorso fosse tutto frutto di vita, la sua e quella del suo Movimento: vita, non parole. E chi l’ha più fermata?

Scorrendo il libro percorro con lei le strade del mondo: dall’India al Camerun, da New York a Berna, da Velletri a Buenos Aires, dalla Tailandia alla Polonia. Si incontra con giovani, politici, vescovi, luterani, ebrei, buddisti, musulmani, animisti… Prima di leggere un discorso mi figuro l’ambiente, le persone, i contatti. Va nei luoghi più diversi, negli ambienti più impensati e la sua presenza si fa messaggio, costruisce unità. Speriamo che nel collegamento internet di giovedì sera riesca a trasmettere quello che ho vissuto stando con Chiara e quello che mi ha trasmesso.

L’evento in diretta youtube

Il volume, da poco in libreria, sarà presentato per la prima volta sul canale YouTube di Città Nuova – https://www.youtube.com/user/cittanuovatv –giovedì 17 dicembre h 21.00. Condurrà la presentazione Stefania Tanesini, ufficio comunicazione del Movimento dei Focolari. Interverranno Donato Falmi, Direttore della collana Opere di Chiara Lubich; Vera Araujo, sociologa e curatrice del volume; Fabio Ciardi, OMI, Coordinatore Centri Studi Scuola Abbá, Movimento dei Focolari; Pasquale Ferrara, ambasciatore, docente IUS e LUISS.


Nessun commento:

Posta un commento