venerdì 18 dicembre 2020

Regali di Natale: antiche stampe!

 



Regali di Natale! Quest’anno più attesi e più apprezzati di sempre, viste le restrizioni fisiche cui siamo sottoposti. Ed ecco mi arriva una grande busta. Sorpresa! Una pagina originale della rivista “Le monde illustré” del 1 giugno 1861, p. 352, che annuncia la morte di Eugenio de Mazenod con una bella litografia ripresa da una foto di M. Pierre-Petit (1832-1909), all’avanguardia nella tecnica fotografica; realizzò una serie di ritratti di ecclesiastici in tutta la Francia.

L’incisione su lastra per la stampa xilografica è di Léon-Louis Chapon (1836-1918), incisore e intagliatore su legno e su rame. La firma dell’artista è posta sotto la spalla sinistra del santo.

L’articolo è firmato Maxime Vauvert.


Non solo. Nella busta c’è anche un opuscolo di 16 pagine di una collezione di testi intitolata “Les contemporains” (n. 417), con il profilo di Mgr Eugène de Mazenod (1782-1861), scritto da P. Mario Devès, omi e pubblicato dalla Maison de la Bonne Presse, Paris 1900.

P. Mario Devès (1867-1940) è stato segretario del superiore generale Louis Soullier, direttore della rivista “Petites Annales”, scrittore fecondo: biografie, poesie, racconti, opere scientifiche…

La narrazione della vita di sant’Eugenio si presenta semplice e avvincente.

Ma che bel regalo, Andrea, grazie, e Buon Natale!!!

Nessun commento:

Posta un commento