martedì 17 novembre 2020

Le cascate del Niagara e il carisma in bottiglia


Era in primavera. Le cascate del Niagara mi si spalancarono davanti con la forza incontenibile e la bellezza lucente delle grandi opere di Dio. Sono quelle immagini viste mille volte nelle foto, nei documentari, e che pure non si sono mai viste veramente fin quando non vi si è immersi e ci si sente parte di esse.

Non vi sono più tornato da quel lontano 1991, ma mi basta chiudere gli occhi e sono ancora avvolto da quello scenario, che mi lascia intuire l’immensità del cosmo.

Da allora quando penso ai carismi rivedo le cascate. Tante volte, agli studenti, ho detto che non mi era passato per la mente di portarmi come ricordo qualche bottiglia d’acqua del Niagara: “Immaginate se adesso aprissi una valigetta e vi mostrassi una serie di bottiglie dicendo: Ecco le cascate del Niagara! Vi mettereste a ridere”. Dov’è infatti quella potenza travolgente, la maestosità dello scenario, il fluire perenne delle acque? Si può racchiudere in una bottiglia? Sarà quell’acqua, ma soltanto una stilla e di quel momento, non quella che dirompe adesso, e non certamente una cascata… Era una immagine che mi aiutava a spiegare la diversità tra la forza profetica di un carisma e il tentativo di definirlo, di spiegarlo.

Oggi rileggo quanto papa Francesco ha detto qualche anno fa, il 3 settembre 2015, ai partecipanti all'udienza del V Capitolo Generale dei Padri di Schonstatt: «Un carisma non è un pezzo da museo, che rimane intatto in una vetrina, da contemplare e nient'altro. La fedeltà, mantenendo puro il carisma, non lo racchiude in alcun modo in una bottiglia sigillata, come se fosse acqua distillata, in modo da non contaminarsi con l'esterno. No, il carisma non si conserva mantenendolo; devi aprirlo e farlo uscire, in modo che entri in contatto con la realtà, con le persone, con le loro preoccupazioni e problemi. E così, in questo fruttuoso incontro con la realtà, il carisma cresce, si rinnova e anche la realtà si trasforma, è trasfigurata dalla forza spirituale che quel carisma porta con sé».

Che sia stato anche lui alle cascate del Niagara?

Nessun commento:

Posta un commento