venerdì 20 novembre 2020

Alla scoperta dei santi romani: Caterina da Siena

 

A marzo scorso il lockdown ha interrotto le nostre visite ai santi romani.

Sabato 21 novembre, alle ore 16-00-17.00, riprenderemo le visite, cominciando da dove ci eravamo lasciati: s. Caterina da Siena.

Andremo a vedere dove ha vissuto a Roma negli ultimi due anni della sua vita.

 

Il 18 giugno del 1376 va ad Avignone e riesce a far tornare a Roma il papa Gregorio XI. Quando alla sua morte viene eletto un antipapa inizia lo Scisma d’Occidente. Il nuovo papa, Urbano VI, chiama Caterina da Siena a dare sostegno alla Chiesa. Ella giunge a Roma il 28 novembre 1378.

In un primo momento Caterina dimora al Rione Colonna e poco tempo dopo, dal 2 luglio 1379, in una casa, ancora esistente, in Via del Papa, oggi Piazza Santa Chiara 14, accanto al Pantheon

Quotidianamente ella va a pregare alla basilica di San Pietro per i bisogni della Chiesa. «Appena giorno scendeva dal letto – annota il biografo –, e partendo dalla strada detta la Via del Papa, dove stava di casa, fra la Minerva e Campo de’ Fiori, se ne andava a piedi lesta lesta a san Pietro, facendo un cammino da stancare anche un sano».

Quando muore, la domenica 29 aprile 1380, Caterina ha trentatré anni.

Vedremo la strada che percorreva, sua casa, la sua tomba nella chiesa della Minerva (senza testa, presa dai senesi), con accanto quella del beato Angelico... Il chiostro del convento domenicano…

La visita sarà naturalmente… via zoom, ormai siamo abituati!

Chi fosse interessato potrà richiedermi il link.

Allora buona visita!


2 commenti:

  1. Grazie padre Fabio, ho partecipato al primo incontro su zoom, alla scoperta dei Santi Romani, è stato bellissimo. L'anno scorso tramite una persona ho partecipato di persona e anche oggi è stata lei a mandarmi il link. Un grazie di cuore a te e alla signora Veronica per la bella esperienza fatta, capire e vedere se e come ancora oggi il santo/a vive ancora è emozionante. Avrei piacere ricevere i prossimi link se ci saranno ancora incontri online. Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  2. Grazie padre Fabio, ho partecipato al primo incontro su zoom, alla scoperta dei Santi Romani è stato bellissimo. L'anno scorso tramite una persona ho partecipato di persona e anche oggi mi ha mandato il link per partecipare. Grazie di cuore a te e alla signora Veronica della bella esperienza fatta, è emozionante capire se e come ancora oggi il santo /a vive e opera. Avrei piacere di ricevere i prossimi link per poter partecipare. Un grazie di cuore!

    RispondiElimina