martedì 10 novembre 2020

Il Vangelo del giorno

 



Nel 2012 il direttore di Città Nuova mi chiamò per valutare la possibilità di dare vita ad una pubblicazione con le letture e i commenti della liturgia del giorno. Il mercato era già inflazionato di periodici del genere. Se si doveva creare un nuovo libretto avrebbe dovuto avere una sua originalità.

Nacque così, con il mese di dicembre 2012, “Il Vangelo del giorno” e a me fu affidato il compito dei brevi semplici commenti al Vangelo che si legge ogni giorno alla Messa. Poi ho perso di vista la pubblicazione, anche perché ormai viaggia soltanto in abbonamento.

Questi giorni mi hanno regalato il volumetto di novembre-dicembre. Me lo sto gustando. Non ha perduto l’originalità iniziale. I commenti sono diretti e profondi e ad essi si accompagnano esperienze quotidiane di vita e profili brevi di santi, spesso recenti, e di altri testimoni di vita cristiana. Tra questi trovo, ad esempio, il sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, morto nell’azione di salvare i dipendenti del comune dall’incendio che stava devastando l’edificio. Appare chiaro che quel gesto generoso non fu improvvisato, ma preparato da una vita intensa di servizio e attenzione agli altri, fatta di mille piccole premure che come sindaco rivolgeva ad anziani e persone più disagiate. Di lui hanno detto: “Nessun potere, nessun partito, L’altro era il suo partito”.

Sono tutti testi, a partire dal commento al Vangelo, molto aderenti alla vita comune di ogni giorno. Si sente che gli autori sono persone laiche, dal coordinatore Oreste Paliotti a Tanino Minuta. Questo mese poi i commenti al Vangelo sono di Lucia e Paolo Crepaz. Mi piacciono perché molto nuovi. Il mese prossimo avrò la sorpresa di leggere quelli di Liliana Cosi.

Nessun commento:

Posta un commento