martedì 3 novembre 2020

Che cosa fai qui, Elia?

 


“Che cosa fai qui, Elia?”
È la domanda che Dio rivolge al profeta quando giunge al monte Horeb.
Elia è fuggito perché la regina ha ordinato di ucciderlo.
Ha una paura da morire, nel senso letterale della parola: vuole lasciarsi morire.
Ha corso per 150 km verso il sud, fino a Bersabea, e poi ancora più giù, un’altra giornata di cammino.
È solo, nel deserto, affamato, sfinito: un autentico crollo psicofisico, una depressione profonda…
Fin quando arriva al monte di Dio e passa la notte in una caverna.
Allora finalmente il Signore si fa udire: “Che cosa fai qui, Elia?”
Ho ricordato questa parola quasi per caso, all’inizio del ritiro che in questi giorni sto guidando a un gruppo di sacerdoti.

Questa domanda mi è risuonata nuova, come non l'avessi mai letta prima d’ora.
Mi ha colpito l'interesse di Dio per il profeto angosciato, in crisi.
“Che cosa fai qui, Elia?”
Dio lo vede esagitato e si interessa di lui.
Ed Elia può sfogarsi, raccontargli l’angoscia da cui è attanagliato.

Dio fa lo stesso con ognuno di noi.
Non è bello sentirsi rivolgere questa domanda da Dio? Chiamati proprio per nome?
Non è bello potergli raccontare tutto sapendo che ci capisce?
Si interessa proprio di me… Mi offre la possibilità di esprimermi, di capire cosa sto vivendo.
E poi mi dice di non preoccuparmi, perché ci pensa lui... 

Nessun commento:

Posta un commento