Prima di esplorare altre parole che ci aiutino nel cammino verso la Pasqua, raccogliamo insieme le prime cinque. Mi piacerebbe una maglietta con stampato davanti questo quadro a ricordarmi la strada!
Nella pausa uno sguardo alle meraviglie del palazzo della Cancelleria a Roma, uno dei più belli della Roma rinascimentale, con il cortile di loggiati di una forma perfetta, del Bramante, e la suntuosa sala dei 100 giorni, affrescata dal Vasari in soli 100 giorni, da cui il suo nome. Costruito tra il 1400 e il 1500, tra l’attuale Corso Vittorio Emanuele II e Campo de’ Fiori, biancheggia immacolato, rivestito con i marmi di cui è stato spogliato il Colosseo e il Teatro di Marcello.
È qui che ieri si è tenuta una splendida serata nel ricordo di Chiara Lubich a tre anni dalla sua partenza. Oltre agli amici Roberto Catalano , cristiano, Lisa Palmieri Billig, ebrea, Shahrzad Houshmand, musulmana, un cast formidabile di musicisti, pittori e registi, tra cui Carlo Lizzani e Matteo Garrone, a rendere omaggio alla nostra grande Chiara e alla sua straordinaria capacità di mettere insieme persone di religioni e culture così diverse. Bellezza, arte, religione, fratellanza… che combinazione vincente, antidoto necessario a brutture e volgarità. Ti convinci che davvero il bello salverà il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento