martedì 15 marzo 2011

Armonia del bello

Prima di esplorare altre parole che ci aiutino nel cammino verso la Pasqua, raccogliamo insieme le prime cinque. Mi piacerebbe una maglietta con stampato davanti questo quadro a ricordarmi la strada!

Nella pausa uno sguardo alle meraviglie del palazzo della Cancelleria a Roma, uno dei più belli della Roma rinascimentale, con il cortile di loggiati di una forma perfetta, del Bramante, e la suntuosa sala dei 100 giorni, affrescata dal Vasari in soli 100 giorni, da cui il suo nome. Costruito tra il 1400 e il 1500, tra l’attuale Corso Vittorio Emanuele II e Campo de’ Fiori, biancheggia immacolato, rivestito con i marmi di cui è stato spogliato il Colosseo e il Teatro di Marcello.
È qui che ieri si è tenuta una splendida serata nel ricordo di Chiara Lubich a tre anni dalla sua partenza. Oltre agli amici Roberto Catalano,  cristiano, Lisa Palmieri Billig, ebrea, Shahrzad Houshmand, musulmana,  un cast formidabile di musicisti, pittori e registi, tra cui Carlo Lizzani e Matteo Garrone, a rendere omaggio alla nostra grande Chiara e alla sua straordinaria capacità di mettere insieme persone di religioni e culture così diverse. Bellezza, arte, religione, fratellanza… che combinazione vincente, antidoto necessario a brutture e volgarità. Ti convinci che davvero il bello salverà il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento