lunedì 28 novembre 2022

Regalo di compleanno

Per il mio compleanno mi sono regalato un libro. Me lo sono scritto! In breve tempo, ma è stato un tempo molto intenso. L’ho scritto sotto dettatura. In genere lei me lo dettava di notte e di giorno dovevo scriverlo. Qua e là a qualcuno ho letto un capitolo o l’altro. Non l’ho letto ancora a nessuno per intero. Chissà se sarà mai pubblicato perché, come diceva Italo Svevo, scrivere bisogna, pubblicare non importa. Comunque ogni volta che troverò un ascoltatore, continuerò a leggerne qualche capitolo. Intanto me lo sono letto io. Qui posso trascrivere l’ultima pagina: "Ringraziamento".

 

Grazie Simonetta per avermi raccontato e reso partecipe della tua storia. A brevi linee, a partire degli ultimi intensissimi momenti, anche se è molto più ricca. Me l’hai raccontata con poche parole, soprattutto senza parole, perché non potevi più parlare. È passato tutto da cuore a cuore. Mi hai coinvolto, anche emotivamente. Ho scritto con un genere che fa pensare a un romanzo, un romanzo breve. O più semplicemente una meditazione. Ma è tutto vero. Ho cambiato soltanto alcuni nomi. Quanto ho riportato in corsivo sono testi che hai scritto tu direttamente.

Ti sei raccontata sempre insieme ad altri, gli amici, i colleghi, i pazienti, le focolarine: una storia condivisa.

Assieme a te la tua storia me l’hanno raccontata in tanti, a cominciare da tua sorella, i sacerdoti della tua parrocchia di Lavinio, le tue amiche, le tue compagne di viaggio sui Castelli Romani, Ascoli Piceno, Roma, il personale dell’Istituto don Guanella… Soprattutto i membri del focolare dove si è compiuta l’ultima tappa del tuo viaggio e quanti in quel periodo si sono presi cura di te. Li ringrazio, ognuno personalmente, anche se per vari motivi non sempre riporto i loro nomi. Mi scuseranno se ha conservato soltanto poche cose delle tante che mi hanno narrato.

Hai appena iniziato a raccontare la tua storia, Simonetta. Continuerai a raccontarla ancora, ad altri, e altri ancora la raccoglieranno e continueranno a raccontarla, perché è troppo vera, è troppo bella.

3 commenti:

  1. Grazie padre Fabio!!! Ci hai letto un capitolo alcuni giorni fa e ci siamo sentite rapite dal romanzo d'amore, da quell'Amore che tutto avvolge e travolge con la sua potenza!

    RispondiElimina
  2. GRAZIE!
    Che voglia di continuare a leggere il libro che ti sei regalato!

    Participo alla festa del tuo Compleanno nella Messa per dire Grazie al Signore per PADRE FABIO e per chiedere al Signore che realizzi i sogni del suo buon cuore.

    Un abbraccio grande di AUGURI da Pino Leoni, alunno del tuo blog in Amazzonia.

    RispondiElimina
  3. Grazie P. Fabio! belated Happy Birthday da questa parte del mondo!

    RispondiElimina