domenica 21 gennaio 2018

Continua a chiamare



Il Vangelo di questa domenica ci ha raccontato di Gesù che passa sulle rive del lago e chiama, e di uomini che lo seguono con decisione abbandonando tutto.
Oggi si ripete ancora il miracolo. Oggi a Frascati Andriy Havlichha promesso solennemente di seguire per sempre Gesù che l’ha chiamato.

Una storia bella quella di Andriy. In Ucraina, dove la pratica religiosa era proibita e perseguitata, sente parlare per la prima volta di Dio quando, ancora ragazzo, nel 1980, la mamma e la zia lo portano con loro a pregare da una suora.
Poi l’espatrio in cerca di lavoro, prima in Italia, a Napoli, poi Spagna, a Madrid. È qui che conosce gli Oblati e sente la chiamata.
Come nel Vangelo: "E subito, lasciate le reti, lo seguirono".

Così san Girolamo commentava questo passo del Vangelo:

La vera fede non conosce indugio; appena hanno sentito, loro hanno creduto, l'hanno seguito e sono divenuti pescatori.
Ci rendiamo conto che, secondo ogni evidenza, qualcosa di divino emanava dallo sguardo di Gesù, dall'espressione del suo viso, che induceva quanti guardavano Gesù a voltarsi verso di lui... Perché dico questo? Per mostrarvi che la parola del Signore operava, e che attraverso anche la minima delle sue parole, egli lavorava alla sua opera: "Egli disse e furono creati" (Sal 148,5); con la stessa semplicità, lui ha chiamato e loro hanno seguito...: 


Nessun commento:

Posta un commento