martedì 30 gennaio 2018

Una Regola per la pienezza dell'amore


Ho terminato al Claretianum il corso su “Vangelo, Carisma, Regola”… Più di settanta alunni per un corso opzionale, così chiudo in bellezza la mia carriera e divento “professore emerito!

La Regola indirizza i primi passi verso una lettura evangelica e un cammino spirituale dagli orizzonti infiniti. La Regola allena, affina il cuore, accompagna, sostiene. In questo senso ha un valore “minimale”, indicativo, non chiude, ma piuttosto apre ad una esperienza sempre più sempre più ampia, sotto la guida dello Spirito.
Lo Spirito Santo, origine del carisma, resta la guida ultima, così lo è stato per Gesù, per ogni cristiano, per i fondatori e le fondatrici.
La Regola è soltanto una traccia, una mediazione, in vista della guida interiore dello Spirito santo.

Piena docilità e disponibilità all’azione dello Spirito, questa è la maturità cristiana.
Non si tratta di abdicare alla propria volontà, quanto piuttosto di porre interamente forze, cuore, mente, tutte le proprie capacità a completa disposizione dell’azione creativa dello Spirito.
Assoggettato allo Spirito il cristiano è libero, è ormai mosso dalla sua voce. Avendo in sé lo Spirito, ha dentro di sé il principio stesso dell’azione.
S. Tommaso d’Aquino, che si intendeva di queste cose, così parlava di quanto lo Spirito opera: «La sua grazia è come un abito interiore infuso, che ci inclina a operare bene: ci fa fare con perfezione ciò che conviene alla grazia e ci fa evitare ciò che le ripugna. Per questo motivo la legge nuova si chiama: legge di libertà... perché ci fa osservare liberamente i precetti di Gesù in quanto, per un interiore istinto dello Spirito, adempimento dei divini precetti».

Seguire una Regola non rende schiavi di una legge, ma lascia in balia dello Spirito. La Regola indica la direzione di un cammino che ognuno deve percorrere nella libertà-docilità dello Spirito. Rimane ancella della Parola di Dio, aiuta ad attuarla in pienezza, la fa crescere con colui che la legge (il famoso “Scriptura crescit com legente”, di Gregorio Magno), portandola al suo cuore, la carità.
Seguire una Regola conduce alla Regola unica e fondamentale della sequela di Cristo come è insegnato dal Vangelo, conduce alla pienezza dell’amore.


Nessun commento:

Posta un commento