domenica 7 gennaio 2018

Al Santo Sepolcro: Non è più qui



Il pellegrinaggio è terminato sulla tomba vuota. Come disse l’angelo alle donne, Gesù non è più qui.
Dov’è allora?
La sua presenza non è più limitata dal tempo e dallo spazio: è presente! È ovunque, in tutti. Un pellegrinaggio in Terra Santa, ripercorrendo luoghi e storia del passato, aiuta a riscoprirlo vivo e presente. Abitualmente il pellegrinaggio in Terra Santa lo si definisce come un andare “sui passi di Gesù”.  Non gli si può più stare dietro! Con la risurrezione il suo cammino è continuato attraverso i secoli e su tutte le strade del mondo, entra nella nostra vita, nelle nostre case, nelle culture e nei popoli più diversi. Gesù continua a camminare. Seguire i suoi passi ci porta nella nostra vita d’ogni giorno, nella vita degli altri, ce lo fa scoprire ovunque. Il pellegrinaggio non finisce mai, continua anche tornando a Roma.

L’angelo disse un’altra cosa alle donne nel giorno della risurrezione: “Andare a dire...”. Non basta la sconvolgente scoperta di Gesù e della sua risurrezione, occorre saperlo testimoniare, annunciare…


È stato un viaggio intenso, quello che abbiamo vissuto in questi giorni. Il gruppo si è compattato progressivamente fino a farci davvero una comunità di discepoli. Abbiamo vissuto anche a gomito a gomito con i tantissimi pellegrini venuti per la festa del Natale. Questo ha comportato file interminabili, disagi, una corsa continua… Non sono mancate mezze giornate di pioggia battente che ci ha inzuppato fin nel midollo. Eppure siamo “contenti come pasque”!


Nessun commento:

Posta un commento