sabato 15 marzo 2025

Gaeta: una stele per Chiara donna del dialogo


Eccomi a Gaeta. L’ultima volta venni a maggio del 2019, assieme a Simonetta Magari con la quale presentai il mio libro “Il cenacolo, la nostra casa”.

https://fabiociardi.blogspot.com/2019/05/eugenio-e-pio-ix-tra-gaeta-e-marsiglia.html

Adesso sono qui per l’inaugurazione di una stele in onore di Chiara Lubich, “donna del dialogo”, che ha tracciato, con il suo insegnamento, “una via di santità religiosa e civile praticabile da tutti”. L’installazione era già prevista nel deliberato dell’amministrazione comunale che aveva insignito nell’aprile del 2022 la fondatrice del Movimento dei Focolari della cittadinanza onoraria di Gaeta, con la motivazione “non solo per quanto fatto nell’ambito del suo impegno sociale e religioso, ma anche per aver coltivato l’amore verso questa cittadina laziale, attraverso i suoi discorsi e i suoi messaggi indirizzati agli aderenti del Movimento”.

La stele, opera di Enzo Ciano, cerca di riproporre come ha spiegato lo stesso artista - le dimensioni dell’ideale di Chiara: quella verticale, cioè verso il cielo, e l’altra orizzontale verso gli esseri della terra.

Nella grande piazza alberata hanno parlato il presidente della Provincia, il sindaco, il vescovo, i rappresentanti del Movimento... Spero qualcuna raccolga quanto detto: meglio non si poteva dire, del sogno di Chiara - l'unità -, dell'attualità del suo messaggio, dell'urgenza del dialogo in un mondo impazzito...  

Dopo l’inaugurazione il convegno “Chiara Lubich donna del dialogo”, dove abbiamo parlato Lucia Abignente e io… che ho detto le solite cose! Però fanno sempre effetto! perché sono vere…

Numerosi i partecipanti, sia in piazza che nelle sale collegate con video. Anche il vescovo è rimasto impressionato e l'ha detto.

Assenti invece i giovani per i quali occorrono iniziative e linguaggi diversi. La piazza è circondata da scuole superiori: chissà se questa umile stele dirà loro qualcosa, chissà se li interpellerà...




Nessun commento:

Posta un commento