venerdì 6 settembre 2024

Seguire Gesù

Questa mattina ho sorpreso la Madonna di santa Maria degli Angeli, quella che sta proprio sulla facciata della chiesa, mentre incantata contemplava i colori dell'aurora...

Il nostro ritiro itinerante sulle orme di san Francesco in mattinata ci ha portato nella Chiesa nuova e nel santuario della Spogliazione, nel pomeriggio a san Damiano. L’episcopio dove è avvenuta la “spogliazione” di san Francesco è stata una autentica rivelazione perché abbiamo potuto visitare gli scavi che riportano alla luce l’antico episcopio, quello al tempo di san Francesco. Straordinaria la meditazione del vescovo Sorrentino su “La porta di Francesco”, a partire proprio dalla porta dell’episcopio appena riscoperta.

Ma forse posso raccontare un piccolissimo episodio avvenuto nella piazza antistante Santa Maria Maggiore, mentre attendavamo di poter visitare il santuario. Un episodio che mi ha sorpreso e sbalordito.

Ci sono tantissimi gruppi di visitatori e pellegrini per le vie di Assisi. Più volte abbiamo incrociato anche un bel gruppo di novizie delle Francescane Alcantarine: giovani, con l’abito francescano ma ancora con i capelli al vento, senza velo.

Mentre appunto aspettavamo per entrare nella chiesa mi si avvicina la maestra delle novizie e mi chiede se sono p. Fabio. Le rispondo di sì, ma io non la conosco. Poco dopo torna e mi dice: “Io sono suora grazie a un suo libro”. Un mio libro? “Sì, mi ha accompagnato nel mio percorso vocazionale”. E di quale libro si tratta? “Seguire Gesù”. L’ha seguito veramente!!!



Nessun commento:

Posta un commento