lunedì 23 dicembre 2019

Novena di Natale: Venisti in povertà, ma...


L'ultimo giorno della novena di Natale l’hanno preparato i bambini di una IV classe elementare di Roma. Hanno avuto tra mano il mio libretto Natale. C’è un regalo per te, hanno scelto una poesiola, l’hanno recitata (mi hanno mandato l'audio!), commentata… e finalmente mi hanno preparato un loro libro, che riprende il titolo del mio: C’è un regalo per te. Un autentico regalo che ricevo molto volentieri e altrettanto volentieri condivido. C’è il testo della poesia, alcuni disegni, le parafrasi… Ne scelgo due:

Gesù è venuto sulla terra in povertà ma ha voluto pastori e magi che rappresentassero l’umanità. In questo Natale 2019 vuole che tutti noi lo accogliamo con il nostro amore, non che solo una famiglia lo faccia. Gesù è venuto sulla terra in povertà in una capanna accolto da angeli e stelle, con animali che lo riscaldano e una mangiatoia dove dormire. Oggi vuole il cielo e la terra rinnovata da lui. Penso che questa poesia sia molto bella perché parla di come Gesù era stato accolto duemila anni fa e come noi possiamo farlo meglio oggi. Alice.

Quando Gesù è venuto sulla terra è venuto povero, ma ha voluto per sé pastori e magi che rappresentano l’umanità. In questo Natale 2019 Gesù vuole essere accolto da tutte le famiglie riunite della terra. Quando Gesù è venuto sulla terra è venuto povero, ma ha voluto per sé la natura, gli angeli e le stelle. In questo Natale 2019 Gesù vuole che anche il cielo e la terra siano fatti nuovi da lui che vive tra noi. Questa poesia mi è piaciuta, perché parla di come Gesù è un amico nostro e noi dobbiamo accoglierlo tutti insieme. Allegra.

Ed ecco la poesia, che avevo scritto nel 1994

La povertà del Natale

Venisti in povertà,
ma volesti per te madre e padre.
Oggi che torni
aspetti ancora una famiglia
che ti accolga
nel calore dell’amore.
Non basta un cuore a farti casa
vuoi i nostri cuori
uniti.

Venisti in povertà,
ma volesti pastori e magi.
Oggi che torni
non basta l’attesa di una famiglia.
Vuoi la tua gente raccolta
dall’amore nostro.

Venisti in povertà,
ma volesti
e paglia e animali e legni e sassi
e angeli e stelle.
Oggi che torni
attendi cieli e terra
fatti nuovi
da te
che vivi tra noi.

2 commenti:

  1. ambedue sono meravigliosi doni! Grazie di cuore, P. Fabio, per la condivisione!Auguri per un Santo Natale e Fruttuoso Nuovo Anno nel cuore di Chiara!

    Kres

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabio e, se potrai, ringrazia tantissimo questi bambini che ci portano il cuore di Dio. Auguri e ancora auguri

    RispondiElimina