lunedì 16 dicembre 2019

Il Superamore di Ajahrn Thong


«"Vai avanti seguendo sempre l'insegnamento di Chiara". Questa la consegna che mi ha affidato Ajahrn Thong in risposta alla mia richiesta della sua benedizione. Mi ero inginocchiato davanti a lui. Non avevo avuto il tempo di salutarlo che subito mi ha detto: "Tu hai vissuto con Chiara, vero!?". Gli ho parlato dell'amore che Chiara aveva per lui e che ci ha insegnato ad avere verso tutti, al di là di ogni distinzione e di come siamo già uno. È una figura straordinaria».

Così scrivevo il 3 febbraio 2010 mentre mi trovavo nel centro buddista di meditazioni a Chomthong, un'ora di macchina da Chiang Mai, in Thailandia. Ajahrn Thong era l’abate del monastero.
Ci eravamo incontrati anni prima a Castelgandolfo in un altro incontro di dialogo interreligioso. Al termine di quell’incontro prese in mano un crocifisso, ce lo mostrò e ci chiese: “Sapete cos’è questo? È il Superamore!”.
Ajahrn Thong è morto in questi giorni, a 97 anni d’età, sereno, senza soffrire… avvolto certamente dal Superamore.

Nessun commento:

Posta un commento