giovedì 23 dicembre 2010

Laici oblati

Dopo avermi protetto in questi giorni sotto un cielo grigio perla, il Mississippi oggi mi saluta con un bel sole nascente. Un’ora di volo mi fa attraversare l’Illinois dal dall’estremo sud all’estremo nord, fino a Chicago. Sotto, una silenziosa pianura immacolata, ammantata di neve, che sfuma all’orizzonte con l’azzurro pallido del cielo.
Da Chicago di nuovo in volo a sud, fino a San Antonio, attraversando tutti gli Stati Uniti, in compagnia di un simpatico signore attempato, fiero di essere Mennonita e contendo di poter parlare con un prete cattolico. Quando studiava al liceo mennonita faceva il ritiro annuale con tutti i suoi compagne in un monastero benedettino! All’occhiello della giacca un distintivo con scritto: Trust God!
Quante realtà meravigliose nate dalla passione degli Oblati per la gente mi ha fatto scoprire Belleville e dintorni! Oltre a quelle a cui ho già accennato (santuario, casa di ritiro, noviziato…): la radio per i non vedenti che dal 1973 serve migliaia di persone e di case per anziani; il centro televisivo che produce programmi formativi per le scuole; il centro di animazione missionaria, con una settantina di impiegati, una tipografia, un centro di produzione artistica, una segreteria telefonica composta da un gruppo di persone costantemente in contatto con quanti chiamano da tutti gli Stati Uniti…
Ma soprattutto, quante persone meravigliose ho incontrato questi giorni; mi occorrerebbe un blog solo per loro. Ricordo Geri (nella foto: nello studio dei Media degli OMI, assieme a due operatori). L’avevo conosciuta diversi anni fa a Roma e avevamo lavorato insieme per i giovani religiosi. Avrei mai pensato di ritrovarla qui? Laureata in teologia spirituale, da 13 anni è occupata a tempo pieno per dare una formazione spirituale e oblata alle circa 800 persone impiegate nelle opere degli Oblati negli Stati Uniti. I laici hanno ormai in mano la maggior parte delle attività degli Oblati: riusciranno a mantenere vivo lo spirito missionario da cui sono nate? porteranno avanti lo stesso ideale? Gli Oblati si preparano al loro ministero per sei sette anni, e questi laici? Geri organizza per loro incontri in piccoli gruppi per far conoscere sant’Eugenio, la storia della Oblati, i loro ideali di vita… Prepara anche un bollettino mensile per creare tra tutti il senso dell’appartenenza e della comunione. È inoltre responsabile dei Laici associati e come tale ha partecipato all’ultimo Capitolo generale degli OMI in Roma. Anche per loro dirige un bollettino periodico, prepara video, materiale formativo… 
Il carisma oblato si dilata ed è vissuto in modalità nuove e produce frutti ancora più abbondanti.

Nessun commento:

Posta un commento