martedì 11 giugno 2019

Viaggiando in Paradiso in francese



In occasione del ritiro che ho guidato in Francia insieme ad Anoul,  Catherine e Giovanna, l’editrice Nuovelle Cité ha tradotto e pubblicato il libretto Viaggiando il Paradiso.
Martin Hoegger, pastore riformato svizzero, premette una lunga introduzione sulla Parola di Dio nell’esperienza del 1949.

L’esperienza “in montagna” gli evoca la montagna del Sinai, dove Mosè ricevette la legge, e le parole del Deuteronomio: “Il Signore vi ha parlato a faccia a faccia sulla montagna”. Gli evoca il monte della trasfigurazione, quando si ode la voce del Padre: “Ascoltatelo”, quasi eco di quello che ha sempre ripetuto il popolo di Dio “Ascolta, Israele”. Gli evoca la montagna delle beatitudini dove Gesù proclamò la legge nuova. Martin Hoegger parte così dal ricco simbolismo che la montagna ha nella Scrittura. 
È solo l’inizio del suo intenso saggio, che si conclude con questa testimonianza: «Ormai per me Gesù è Verbo e Parola, Figlio del Padre, Dio incarnato, Messia risorto. Lo sapevo già, ma quella fiducia mi è stata restituita. Nell'aprire il Vangelo e in ogni pagina delle Scritture, mi trovo davanti Lui, l'Uomo-Dio. Mi chiama a vivere in comunione con Lui e il Padre. Una nuova passione per la Parola è entrata in me. Un nuovo fuoco evangelico brucia in me. Penso ce sia un effetto della profonda impressione che mi ha fatto la lettura del Paradiso del 1949».

Nessun commento:

Posta un commento