lunedì 10 giugno 2019

A Padova: Maria ponte tra cristiani e musulmani


Nel contesto delle varie iniziative e manifestazioni del “Giugno Antoniano” sono stati inclusi tre momenti di riflessione su alcune “Parole” chiave comuni alle gradi Religioni:
1. “Perdono” (nell’Ebraismo e nell’Islam)
2. “Pace” (Turchi, Tartari e Mori al Santo)
3. “Maria” (nel Vangelo e nel Corano).

Il terzo momento 
17 giugno, ore 21.00,
è offerto dalla Milizia dell’Immacolata di Padova, il Movimento fondato 100 anni fa dal Santo Martire polacco, Massimiliano Maria Kolbe.
Ottocento anni fa S. Francesco è andato in Egitto per incontrare il “fratello Sultano, musulmano e S. Antonio è andato in Marocco per incontrare i “fratelli” musulmani.
Cento anni fa S. Massimiliano Maria Kolbe è andato in Giappone e in Corea per incontrare i “fratelli” buddisti, e poi in India per incontrare i “fratelli” induisti, e avrebbe desiderato andare in tutto il mondo con lo stesso spirito e per lo stesso motivo.

Il 17 giugno sarà Maria, la Madre Immacolata, che viene a incontrare noi, per ricordarci che siamo tutti suoi figli, perché tutti figli dello stesso Padre, Dio.
Scopriremo di avere la stessa Madre, e di conseguenza di essere fratelli!

La riflessione sarà offerta da:
Padre Fabio Ciardi, Religioso “Oblato di Maria Immacolata”, teologo, di Roma, che ci parlerà di Maria come l’ha dipinta l’evangelista Luca
e la Sig.ra Shahrzad  Houshmand Zadeh, teologa iraniana, Docente di studi islamici alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” a Roma, che ci parlerà di Maria come è presentata nel Corano.



Nessun commento:

Posta un commento