mercoledì 26 giugno 2019

Leadership carismatica


Grazie alla cura di Tiziana Longhitano e Theo Jansen, sono appena state pubblicate, dalla Urbaniana University Press, le lezioni promosse dal Centro “Evangelii Gaudium” dell’Istituto Universitario Sophia. Leadership carismatica. Percorsi di formazione alla luce della Evangelii Gaudium.

Il tema, come da titolo, è quello dell’esercizio della leadership, della guida dinamica e creativa della comunità.
«Il libro – si legge nell’introduzione – dedica alla vita consacrata uno sguardo carismatico che aiuta a cogliere nell’oggi i segni di un progresso umano, cristiano e spirituale incarnato e attuabile. Lo stile di animazione e di leadership qui proposto offre le basi bibliche, antropologiche, interculturali e teologiche aggiornate, in vista di un discernimento personale e comunitario e di un futuro da costruire insieme, in modo profetico per e nell’umanità di oggi.

Ci sono anche una ventina di pagine mie, con le tematiche di sempre: Carismi in comunione per una evangelizzazione profetica.
Mi consola il fatto di essere in compagnia di un bel gruppo di amici "creativi" con i quali abbiamo condiviso il percorso: C.G. Andrade; G.M. Porrino; T. Longhitano; L. Abignente; G. Cicchese; T. Merletti; R. Catalano.
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento