venerdì 14 giugno 2019

Con i Santi Romani: San Leonardo da Porto Maurizio



L’ultima tappa delle nostre visite ai santi romani, per quest’anno, sarà al conventino di san Bonaventura al Palatino, per conoscere san Leonardo da Porto Maurizio.

Da lassù san Leonardo guardava il Colosseo, ormai ridotto, da secoli, a cava di marmi, pietre e travertino. Poteva starsene tranquillo mentre il monumento che testimoniava il martirio di migliaia di cristiani stava scomparendo?
Si era alla vigilia del Giubileo dell’anno 1750. Le sue prediche infuocate attiravano i romani, sempre più numerosi. Anche il papa veniva ad ascoltarlo. Era l’occasione propizia per piantare la Via Crucis nel Colosseo, dichiarandolo luogo sacro per i Martiri. Gli storici hanno poi dimostrato che nel Colosseo non furono mai martirizzati cristiani, ma la predicazione – in buona fede – di San Leonardo impedì l’ulteriore rovina del monumento.
Morì l’anno dopo, il 26 novembre, e a San Bonaventura al Palatino occorsero i soldati, per tenere indietro la folla che voleva vedere il Santo e portarne via le sue reliquie.

L’appuntamento è sabato 22 giugno, all’arco di Costantino, alle ore 16.00.

1 commento: