domenica 14 aprile 2019

Dove sono gli amici di Gesù?


La prima volta fu nel 1975, quando ero diacono. Lessi la Passione nella Basilica di san Pietro, facendo la parte del cronista.

Oggi il foglietto della San Paolo divideva la lettura tra C (cronista), + (Gesù), D (discepoli e amici), A (altri), F (folla).
A me è toccata la parte D: dovevo leggere le parole dei discepoli e degli amici di Gesù.
Dopo la cattura di Gesù la mia parte è presto fatta, anche se umiliante: parlo tre volte
- la prima per rinnegare Gesù: “non lo conosco”
- la seconda per rinnegare me stesso: “non sono uno dei discepoli”
- la terza per rinnegare la verità: “non so quello che dice”.
Soprattutto mi hanno impressionato le parole che ho dovuto dire in seguito, lungo il racconto della Passione, fino alla morte e sepoltura di Gesù: nessuna!
La mia parte di D era già terminata. Non ho più dovuto leggere nessuna parola dei discepoli e degli amici di Gesù perché, lungo tutto il racconto della Passione secondo il Vangelo di Luca, non è presente nessun discepolo o amico di Gesù. Tutti spariti. Che vergogna!
Abbiamo lasciato Gesù da solo.
Proprio nel momento in cui avrebbe avuto più bisogno di un amico accanto a sé.
È stata questa la sua vera Passione.


Nessun commento:

Posta un commento