domenica 28 ottobre 2018

Un omaggio per i 70 anni del Prof. Ciardi



L’ultimo numero della rivista Claretianum dedica una novantina di pagine al Prof. Fabio Ciardi, con tanto di foto, come omaggio per i suoi 70 anni, come si legge nell’editoriale:

La nostra pubblicazione si apre quest’anno con un piccolo omaggio al Prof. Fabio Ciardi, in occasione del suo settantesimo compleanno. L’Istituto Claretianum lo annovera tra i docenti sin dal 1977, all’indomani del conseguimento della Licenza in Teologia della Vita Consacrata, e nel 1981 gli conferì il Dottorato. È stato il primo studente ad essere proclamato dottore.
È lo stesso Prof. Ciardi a descriverci il suo itinerario di studio e di docenza ed anche a proporci una selezione della sua numerosissima produzione letterario. Di lui pubblichiamo anche un articolo che si offre la sintesi cui è giunto circa uno dei temi sui quali ha ampiamente investigato: il rapporto tra il Vangelo – norma suprema per ogni cristiano –, il carisma dei fondatori e le regole, che condensano la loro particolare ispirazione evangelica e la forma di vita trasmessa ai discepoli.

L’articolo nel quale il Prof. Ciardi delinea il proprio Itinerario bibliografico, inizia con queste parole:

Sono più di 1000 i titoli delle mie pubblicazioni, che vanno da brevissimo articoli a libri di un certo spessore. Per me, più che per altri, vale il detto che una persona scrive e riscrive sempre lo stesso libro: ho scritto molto e insieme pochissimo.


Nessun commento:

Posta un commento