venerdì 26 ottobre 2018

L'ultima lettera di padre Gerard alla famiglia





Mi è capitata tra mano l’ultima lettera che p. Giuseppe Gérard scrisse alla famiglia, il 5 marzo 1914, poco prima della morte.
Era il primo di cinque figli. A vent’anni, nel 1851, andò per l’ultima volta con il babbo e la mamma in pellegrinaggio alla Madonna di Sion. Poi partì per noviziato degli Oblati. Due anni più tardi, il 10 maggio 1853, dopo essere stato ordinato diacono da sant’Eugenio de Mazenod, partì da Toulon alla volta del Sud Africa. Sarebbe diventato un grande missionario e un grande santo, beatificato da Giovanni Paolo II in Lesotho il 15 settembre 1988.
Una volta partito per l’Africa non tornò più in Francia e nei 63 anni tra l’ultima visita a casa e la sua morte non vide più i suoi familiari. Eppure tra lui, le due sorelle e il fratello rimasti nel paese natio in Lorena (il terzo, Fernand era morto giovane), ci fu sempre un rapporto molto vivo, così come con la cugina suor Anna Maddalena. Ne è testimone quest’ultima lettera:


5 marzo 1914.
LJC e MI
Mie amate e carissime sorelle Elisa, Barbe e mio amato Jules,
Penso che abbiamo mantenuto il silenzio abbastanza a lungo, il buon Dio sia benedetto; ci sono così tante persone al mondo che lo offendono con le loro parole. Confesso che questo lungo silenzio mi è costato molto; quanto mi piacerebbe sentirvi almeno ogni tanto. Penso spesso a voi e ai vostri cari figli ogni giorno alla Santa Messa che dico nell'oratorio della comunità. Alle 6 in punto, sono al Sacro Altare, vi vedo in spirito, ben radunati attorno al Santo Altare, in mezzo alla gerarchia celeste. Ogni giorno di questo bellissimo mese di San Giuseppe, prego il mio Santo Patrono San Giuseppe per farvi morire tutti bene. Il buon San Giuseppe e la nostra Madre Immacolata, la Vergine Santa, ci portano tutti nelle loro braccia, ai piedi del Signore, o piuttosto nel Sacro Cuore di Gesù!
Quest'anno, miei cari, sento il peso dei miei 84 anni. Sono molto debole. Non posso più fare un lavoro prolungato. Tuttavia, ho buon appetito. Se mi montano sul mio fedele "Ortaban", mi riporta ancora a una distanza di una o due ore per visitare i malati, cosa che mi capita spesso. Se vedesti il buon vecchio papà nelle mani di due grossi compagni che lo issano sul dorso del paziente "Ortaban"! Poi con un lungo bastone, visito le capanne vicine dove ci sono degli ammalati.
Ho ancora la gioia di dire la Santa Messa. "Semper et semper gratias" per una così grande grazia.
I nostri Basuto non hanno sedie, tavoli, letti, e per me è abbastanza difficile stare in ginocchio a lungo; dobbiamo anche sopportare il fumo che c’è nelle case non hanno un camino. Ci sono anche piccoli animaletti, piccoli cannibali, che voi conoscete solo per sentito dire.
La casa paterna
Infine, per terminare il ritratto, devo dire che cammino con un bastone, i miei occhi vedono ancora da vicino; sono curvo, è ovvio. Tuttavia, posso ancora dire la Santa Messa e andare per le benedizioni. Ma devo dire che ho un buon Cireneo nella persona del buon padre Rolland che soffre di reumatismi; lui mi prende per mano. Il buon fratello Debs mi aiuta anche a salire all'altare. Il Santissimo Padre il Papa mi ha dispensato dal Santo Breviario; dico tre rosari al posto del breviario e celebro ogni giorno la Messa votiva della Beata Vergine. Ecco, penso, mie care sorelle, d’avervi detto abbastanza di me stesso.

Vi dirò ora che dovete ringraziare Dio. Il 17 febbraio, è stato il 60° anniversario del mio sacerdozio. Quante grazie ho ricevuto in questa lunga vita! Come sarei ricco oggi se ne avessi approfittato. Ma ahimè, devo dire tra le lacrime: quanti sbagli! quante ingratitudini! Tremo pensando a quando dovrà rendere conto della mia vita. Aiutatemi tutti, anche i vostri figli e nipoti. Ci siamo già, il Buon Maestro sta arrivando. Mi farete la carità di fare dire le masse per il riposo della mia povera anima. Vi tasserete per farmi questa carità.
Devo dirvi che le nostre sacre regole, tra gli Oblati di Maria Immacolata, ci permettono di dire due messe per il riposo dell'anima di un fratello o una sorella della nostra famiglia. Probabilmente è necessario che i genitori facciano conoscere la morte alla Casa generalizia che si trova a Roma.
Ora, mie care amate sorelle, Elise, Barbe e mio caro fratello, come state riguardo alla salute! Non ti vedo e non sento niente da voi. In ogni caso, quando uno è vecchio come lo siamo noi, il buon Dio nella sua misericordiosa Provvidenza permette che soffriamo molto. Sa che dobbiamo riparare le nostre mancanze passate in modo che le nostre anime possano essere ulteriormente purificate per salvarci dal fuoco eterno dell'inferno o dai dolori del Purgatorio. Il buon Dio è un buon padre, Egli conosce meglio di noi ciò che è giusto per noi.

Una delle lettere alle sorelle
Che la nostra vera occupazione sia una vera pietà. Un cristiano che serve Dio in spirito e verità crede certamente nella santa amicizia di Dio e gode di una buona coscienza, riceve il centuplo già qui e la vita eterna.
Vi scrivo nella festa di San Tommaso d'Aquino. Sua sorella gli chiese quando stava per morire: "Fratello, dimmi, cosa devo fare per salvarmi?" Lui le rispose: "Mia cara sorella, devi volerlo con una volontà buona e ferma". Ripetiamolo spesso! "Chi mi separerà dall’amore di Gesù Cristo?" Diciamo spesso a noi stessi: "Serviamo un Dio vivente, eterno e immortale, ci ricompenserà per tutta l'eternità". Quando soffriamo, diciamo a noi stessi, "Dio vive, quindi mi vede, mi penetra, soffro davanti ai suoi occhi. Che cosa devo temere, soffrire davanti agli occhi di Dio Onnipotente, a un Padre così buon? Mi toglie questa misera vita solo darmene un'altra vera, tutta celeste, la vita eterna. Coraggio, allora, miei buoni amici, in questa valle di lacrime, aggrappiamoci a alle parole che del divin Maestro a discepoli sulla via di Emmaus: "Non era necessario per Cristo entrare nella gloria attraverso molte tribolazioni?"
Ma, miei cari amici, voi sapete tutto questo da molto tempo. Amatevi molto nella vera carità, poiché il Sacro Cuore di Gesù vi ama con un amore efficace, paziente, premuroso, indulgente, sì, molto indulgente. Questa è vera carità, amate tutti quando potete. Possiamo farlo più spesso di quanto pensiamo. Una parola, un saluto, un piccolo aiuto, uno sguardo amorevole, una buona piccola preghiera.
Abbiate ancora tra di voi, due o tre volte l’anno, una piccola festa di famiglia, come il giorno di Pasqua, Natale, una prima comunione. Andate spesso dal Sacro Cuore, comunicatevi spesso. Ricordate le nostre nonne... comunicatevi spesso. Indossate i vostri bei vestiti, i caldi guanti da coniglio.

Ora, mie care sorelle, la grazia, la misericordia e la pace siano con voi, con i vostri cari figli e nipoti, da parte di Dio nostro Padre e del nostro Signore Gesù Cristo. Raccomando, non dimenticare, prendevi cura dei vostri figli grandi e piccoli. Che siano buoni cristiani, che camminino continuamente sulla via dei comandamenti di Dio e della sua chiesa. Che tutti siano molto fedeli alle preghiere. Oh, che brutto vedere un uomo e una donna che non pregano Dio. Incoraggiateli, cari amici, ad andare alla Confessione e alla Santa Comunione, come chiedono i cari pastori. È qui dove si trova la forza e la consolazione. Se uno si donasse completamente al Sacro Cuore, questa povera terra sarebbe un paradiso. Oh! Miei cari, instillate la devozione al Sacro Cuore a tutti i vostri figli piccoli e grandi e a tutti i vostri conoscenti.
Non dimenticare di mandare i vostri figli a scuola, al catechismo. Amate, rispettate e ascoltate i vostri cari pastori. Coltivate nel piccolo giardino della vostra anima, la devozione alla Beata Vergine Maria e la devozione a San Giuseppe. Quali virtù dell'umiltà! la carità, la purezza, la pazienza e l'unione siano sempre vive e fragranti.
Ma adesso termino; scriverò presto al nipote e alla mia nipote. Facciamo in fretta, c'è pericolo di arrivare in ritardo. Più ci avviciniamo alla, più corriamo velocemente. Diciamo spesso: Signore, non abbandonarmi nel tempo della mia vecchiaia. Mio Dio, Padre mio, non respingermi quando verranno meno le forze. Andiamo, miei buoni amici, coraggio, coraggio, guardiamo il cielo. Che felicità ci è preparata per l'eternità!
Un ricordo a tutti i miei cari parenti. Non cessate di pregare per me.
Il vostro povero e vecchio fratello.
Nei cuori sacri di Gesù e Maria,
Giuseppe Gérard, O.M.I.
Sacerdote

Nessun commento:

Posta un commento