martedì 6 dicembre 2011

Immacolata

Immacolata - Abbazia Farfa
Piena di grazia perché Dio t’ha ricolmata del suo amore. Cosa possedevi per attirare tanto dono? Meriti speciali? Oppure eri piena di grazia soltanto per la pura gratuità dell’Amore che ama per il solo motivo che è amore e crea l’oggetto del suo amore entro e fuori di sé? Ti ha fatta così, bellezza delle bellezze, per suo puro diletto. Si è creato il suo paradiso nel quale riposare.
Piena di grazia, non sei rimasta passiva: hai custodito la pienezza di Dio, accogliendo la sua Parola e aderendo ad essa, tutto custodendo nel tuo cuore di vergine. C’era posto per lui soltanto e per nient’altro; a lui lo hai dato e a nessun altro. Per questo sei senza peccato. Il diavolo non poteva entrare in te perché vivevi nella pienezza di Dio e della sua grazia. Eri piena di grazia, all’infinito: chi altro poteva entrare?
Il diavolo non ti ha mai trovata, perché non eri mai dove lui ti cercava. Eri da Elisabetta per servire, a Cana per intercedere, sulle strade della Galilea per ascoltare tuo figlio, ai piedi della croce per operare con lui, nel cenacolo per sostenere gli apostoli… Eri sempre fuori di te, sempre nell’altro, sempre in donazione. Come poteva trovarti il diavolo se non c’eri? Vuota all’infinito.

Anche noi siamo stati pensati dal Padre ”santi e immacolati nell’amore”.
Anche noi santi, pieni di Dio. Il diavolo entra se trova spazio. Se invece noi siamo inabitati dalla Parola e la custodiamo… Se il nostro vivere è Cristo… Se è lui l’oggetto di ogni nostro pensiero e desiderio e affetto… Tutti pieni di Dio, santi. Non c’è posto per il male.
Anche noi immacolati, invisibili al diavolo. Se ci trova ci macchia. Se invece viviamo in oui per gli altri e negli altri, interamente, per servire, aiutare, amare, senza pensare a noi… Se siamo per le strade del mondo ad annunciare la sua Parola… Se la nostra passione è lavorare per l’avvento del Regno… Tutti vuoti di noi, immacolati. Il male non ci trova.

Nessun commento:

Posta un commento