domenica 22 gennaio 2017

Inaugurazione della Cattedra di studi oblati: realizzazione di un sogno


21 gennaio 2016: realizzazione di un sogno accarezzato per sei anni!
Sei anni fa, prima di tornare a Roma dopo i tre mesi passati in Texas, al Preside dell’Oblate School of Theology di San Antonio proposi l’istituzione di una Cattedra di studi oblati. In quei tre mesi avevo cercato di entrare nella vision e nella mission dell’istituto universitario degli Oblati e mi sembrava che l’istituzione di una tale cattedra, ancora assente nel mondo accademico oblato, andasse realizzata proprio a San Antonio.
Al termine delle nostre conversazioni il preside, Ron Rolheiser, si mostrò pienamente convinto, promettendomi che, una volta trovati soldi necessari, avrebbe provveduto all’istituzione della cattedra.

Nel frattempo è giunta la persona adatta a guidarla, Frank Santucci, del Sud Africa, che ha ottenuto il dottorato in teologia della vita consacrata proprio al Claretianum di Roma!
Sono arrivati anche i soldi, grazie ai coniugi Kusenberger.
Con calma sono stati elaborati i progetti di insegnamento e di ricerca legati alla cattedra, un vero itinerario accademico comprendente anche dottorato di ricerca.
La Cattedra sarà legata all’Ufficio generale degli studi oblati di Roma e al Centro internazionale di spiritualità di Aix.
L’inaugurazione si è tenuta alla casa generalizia, per sottolineare che la Cattedra è a servizio di tutta la congregazione.
A maggio, assieme al responsabile della Cattedra, mi incontrerò a San Antonio in Texas con i rettori delle università e istituti accademici oblati delle diverse parti del mondo per concordare un piano di collaborazione, in modo che la Cattedra sia a servizio di tutti e goda del contributo di tutti, utilizzando naturalmente gli strumenti di comunicazione che la tecnica ci offre.
Un progetto entusiasmante!
Per me la realizzazione di un sogno.


Nessun commento:

Posta un commento