Il primo gruppo a Firenze, agosto 1951 |
Al termine del ritiro, il 22 agosto 1951, festa del Cuore Immacolato di Maria, nella basilica della SS. Annunziata, davanti alla celebre immagine del Duecento, ricordando e continuando il “Sì” di Maria, diciotto delle trentasei giovani formulano la loro consacrazione
22 agosto 1951 e Firenze, scriverà Padre Gaetano molti anni più tardi, “sono la data e il luogo ‘teologico’ della nascita dell’Istituto con un proprio carisma che è la prima irradiazione in Italia del carisma oblato tra i laici. Nasceva il ‘piccolo incendio’ ed era incendio ‘mariano’. Gloria a Dio che lo ha ispirato e voluto. La storia mostrerà che era un progetto profetico, ispirato da Dio”.
Ieri e oggi, a Vermicino, si è celebrato il sessantesimo anniversario della nascita delle COMI, le Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata. Il sogno di p. Gaetano Liuzzo di un istituto che fosse “ramo del grande albero degli Oblati”, il loro “volto femminile”, è una realtà ormai consolidata nella Chiesa. La storia ha mostrato che era un progetto profetico, ispirato da Dio.
Nessun commento:
Posta un commento