domenica 13 novembre 2011

Il volto femminile degli Oblati

Il primo gruppo a Firenze, agosto 1951
“Vogliamo essere come gli Oblati”. Così si espressero alcune giovani, e p. Liuzzo vi vide un segno del Cielo. Egli avvertì in quel desiderio una conferma a quanto avvertiva in cuore: intraprendere una corsa verso Cristo “entusiasmata dallo stesso ideale dell’Oblato… Così diventerete tutti… Oblati in veste secolare”. In quelle giovani vibrava una piena sin­tonia con il suo ideale di reale coinvolgimento del laicato nella vita e nella missione oblata. L’occasione per concretizzare quell’ispirazione fu un ritiro che tenne a Firenze, dal 18 al 22 agosto 1951, con un bel gruppo di queste giovani. Già il primo giorno il desiderio di alcune di loro si fece espli­cita domanda, scritta su un foglietto: “Padre, come fare per diventare perfettamente sorelle degli Oblati e vivere più strettamente la loro spiritualità?”. “Risposi – racconta padre Gaetano– : ‘diventare in pieno oblate in veste secolare. Anzi diventare ‘Sorelle’ degli OMI”.
Al termine del ritiro, il 22 agosto 1951, festa del Cuore Immacolato di Maria, nella basilica della SS. Annunziata, davanti alla celebre immagine del Duecento, ricordando e continuando il “Sì” di Maria, diciotto delle trentasei giovani formulano la loro consacrazione
22 agosto 1951 e Firenze, scriverà Padre Gaetano molti anni più tardi, “sono la data e il luogo ‘teologico’ della nascita dell’Istituto con un proprio carisma che è la prima irradiazione in Italia del carisma oblato tra i laici. Nasceva il ‘piccolo incendio’ ed era incendio ‘mariano’. Gloria a Dio che lo ha ispirato e voluto. La storia mostrerà che era un progetto profetico, ispirato da Dio”.

Ieri e oggi, a Vermicino, si è celebrato il sessantesimo anniversario della nascita delle COMI, le Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata. Il sogno di p. Gaetano Liuzzo di un istituto che fosse “ramo del grande albero degli Oblati”, il loro “volto femminile”, è una realtà ormai consolidata nella Chiesa. La storia ha mostrato che era un progetto profetico, ispirato da Dio.

Nessun commento:

Posta un commento