giovedì 14 febbraio 2019

Lo sguardo e il sorriso della nonna




La nonna Rosanna vista dai nipoti:

Carissima nonna,
dirti qualcosa ora è ancora più bello, perché adesso che sei Lassù possiamo parlarti da cuore a cuore. E non serve dirsi tante cose, se non un grazie grande come il Cielo. Per tutti noi, tuoi nipoti, sei sempre stata assieme al nonno, e fino ad oggi, cardine per le nostre famiglie, un punto fermo, vicino, presente, concreto. È stato sempre naturale, per noi quasi scontato, sapere che c’eravate, pronti ad accoglierci, ad assisterci, a sostenerci, a consolarci, e a prepararci tantissime polpette, le migliori di tutte! Ci siamo sempre sentiti “guardati”, sia nel tempo in cui i tuoi occhi potevano vedere, sia quando la vista si era affievolita per lasciare solo lo spazio ad altri occhi. Grazie, per averci dato, con il nonno, testimonianza di fede e di fedeltà, per averci trasmesso l’amore per la famiglia, e il valore dell’unità prima e sopra a tutto.
Oggi siamo felici, perché adesso sei tornata a vedere, e possiamo solo immaginare che vista ci sia da Lassù! Adesso, noi e tutti i pronipoti, ti chiediamo di “guardarci” come allora. Affidiamo a te, e a tutti i nonni in cielo, le nostre famiglie, perché rimaniamo sempre fedeli al disegno di Amore che, di generazione in generazione, si dipana e si compie.
Contiamo su di voi!

La nonna Rosanna vista dai pronipoti:

71 anni fa,
bella come sempre,
bella come ora.
Cara nonna, ora sei Lassù; ora sei con il nonno.
Mi sembra ieri quando passavo i pomeriggi con te, ti facevo i capelli, facevo finta di metterti lo smalto e tu mi facevi fare qualsiasi cosa.
Mi chiudevo in cucina e mettevo fuori piatti, bicchieri, di tutti; ma non mi hai mai brontolata.
Mi raccontavi di quando eri piccola, di quando c’era il nonno, mi raccontavi dei tuoi ricordi di quando c’era la guerra.
Ho sempre adorato i tuoi racconti; mi hai regalato sorrisi e risate.
Nell’ultimo periodo anche se stavi poco bene, ogni tanto iniziavi a raccontare di qualcuno, di qualche tua amica, dando per scontato che io sapessi chi fossero.
Hai sempre avuto il sorriso; non ho ricordi di te senza sorriso; una donna forte, solare e il cui sorriso contagiava tanto.
E questa è la donna che resterai per sempre, nei nostri ricordi con i quali farai spuntare un altro sorriso.
Ciao nonna.




1 commento:

  1. Salve
    Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo il prestito da 2.000 € a 200.000 € al massimo , se siete un libero professionista, uno studente universitario,una casalinga o un disoccupato, potete ottenere un prestito veloce per risolvere le vostre difficoltà finanziarie.È affidabile e sicuro.
    Contattaci per maggiori informazioni
    Whatsapp: +32460243195
    ambrosinigisele@gmail.com

    RispondiElimina