mercoledì 7 febbraio 2018

Vinoř, freddo con "clima" caldo


  
Vinoř è il paese, nella periferia di Praga, dove si tiene l’incontro dei sacerdoti. Poche case, una bella chiesa, un castello. Vicino, il luogo dove fu ucciso san Venceslao, oggi patrono della Cechia.
Il nevischio che volteggia nell’aria ci ricorda che siamo nel cuore dell’inverno. Ieri il sole ha fatto brillare il lago ghiacciato, ridato vita al bosco e fatto precipitare la temperatura sotto zero.
In compenso l’ambiente è “caldo”, non soltanto perché il Centro Mariapoli che ci ospita è ben riscaldato, ma soprattutto perché c’è davvero un bel “clima” tra tutti. Tanti sacerdoti vivono insieme in piccoli presbiteri, oppure si incontrano tra loro settimanalmente per condividere vita spirituale e pastorale.

“Più che vivere la Parola, vivo Gesù Parola – racconta uno di loro. Punto a vivere in Gesù, in rapporto costante con lui: essere Gesù, vivere con lui. Vivo la Parola per vivere Gesù”.
Un altro: “Essere Maria, generare Gesù in mezzo a noi come Maria, quindi essere insieme Gesù, perché soltanto insieme si genera Gesù in mezzo”.
E così, uno dopo l’altro. Discorsi che non sono sempre abituali tra noi…
Io racconto loro le solite cose e loro in compenso mi donano cose nuove.


Nessun commento:

Posta un commento