giovedì 15 febbraio 2018

Guardami quando ti parlo



«Siano attenti i tuoi occhi alla preghiera del tuo servo e del tuo popolo Israele».
Mi ha colpito alle lodi questa invocazione di Salomone, tratta dalla sua lunga preghiera per la consacrazione del tempio.
Di solito si dice: “Ascolta quello che dico”. Uno parla e vuole che l’altro lo ascolti, si suppone con le orecchie: "Presta orecchi a quelle che dico".
Qui invece si chiede a Dio di "guardare" la preghiera.

Anche noi diciamo: “Guardami quando ti parlo!”
Soltanto quando l’altro mi guarda mi rendo conto se mi sta ascoltando veramente.
Proiettiamo in Dio i nostri usi e costumi… la famosa antropomorfizzazione di Dio. Che volgiamo farci, siamo fatti così.

Abbiamo bisogno che Dio ci guardi. 
Mi tornano sempre in mente gli occhi grandi delle divinità che ho visto in India.
Dio ci guarda, e ci capisce…




Nessun commento:

Posta un commento