giovedì 6 luglio 2017

La carità "un po’ eccessiva" di Primo Mazzolari



Ho letto d’un fiato un piccolo libro che raccoglie alcune lettere indirizzate da don Primo Mazzolari al suo vescovo. È stato edito in occasione del viaggio di papa Francesco sulla sua tomba, ed è preludio dell’opera completa.
Il titolo è tratto da una lettera del 14 gennaio 1939: “La carità è sempre un po’ eccessiva», frase che richiama quanto papa Francesco ha detto in Egitto il 29 aprile 2917: «L’unico estremismo permesso per i credenti è quello della carità».
Le lettere rivelano un uomo integro, sincero, senza compromessi, “obbedientissimo”, come spesso si firma. 
Una frase mi sembra esprime in modo particolare la sua vita e la sua azione: «Prendo in mano la mia volontà, e ne faccio offerta a Dio perché mi prenda e faccia di me, povero sacerdote, uno strumento della sua misericordia tra gli uomini» (3 settembre 1920).

Si è immerso fino in fondo nelle situazioni della sua gente e della Chiesa: le due guerre, il fascismo, il comunismo, la fame, la disoccupazione… fino a pagare di persona, incompreso, criticato, diffidato dallo scrivere e dal parlare. «Nessuno – confida al suo vescovo nel momento del buio – ha voluto interrogare il mio cuore e pesare col cuore la mia parola prima di condannarla» (2 ottobre 1951).
Sono lettere nelle quali fa dono sincero della sua esperienza, anche se afferma: «Un’esperienza è sempre qualchecosa d’incomunicabile, cioè non si può copiare materialmente», invitando ciascuno a fare la propria esperienza: «l’animo può essere suggerito e guidato da indirizzi e suggerimenti altrui e da proprie esperienza ma non prestato» (3 agosto 1938).


Nessun commento:

Posta un commento